Sui Caraibi si abbatte l’uragano Beryl, raggiunto livello 5: il più forte mai registrato a giugno nell’Oceano Atlantico

L'uragano Beryl si è intensificato in una tempesta di categoria 5 "estremamente pericolosa", seminando paura e devastazione nelle Isole Sopravento meridionali. Dopo aver colpito i Caraibi, si dirige verso la Giamaica. Potrebbe causare danni anche ad Haiti e nella Repubblica Dominicana.

Si chiama Beryl e potrebbe causare parecchi danni (e morti): è il primo uragano della stagione atlantica del 2024, che nelle ultime ore si è intensificato diventando un uragano di categoria 5 estremamente pericoloso, con venti massimi superiori ai 250 km/h.

Beryl è il primo uragano di categoria 5 mai registrato nell’Oceano Atlantico e l’unica tempesta di categoria 5 mai registrata nel mese di giugno. Sarebbe infatti – dicono gli esperti – un uragano “precoce e insolito“, dal momento che “la data media del primo uragano è intorno all’11 agosto“.

L’uragano ha già causato parecchi danni nei Caraibi, come mostrano le drammatiche immagini che rimbalzano sui social.

La sua potenza ha devastato le case e interrotto le reti elettriche, uccidendo almeno una persona nelle Isole Sopravento e ora si dirige verso la Giamaica.

Leggi anche: Uragani sempre più violenti, “bisogna aggiungere la categoria 6” (l’allarme dei climatologi)

“Beryl è ora un uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che sarà ancora vicino a tale grande intensità” si legge in un comunicato del National Hurricane Center.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook