Termometri giù anche di 12 gradi e freddo polare un po’ ovunque, ma ci sono allerte per i nubifragi sulle coste meridionali e ioniche dell’isola e sulla Calabria ionica
Si è fatto lungamente attendere il freddo e ora l’inverno sembra sia decisamente alle porte: il gelo polare arriverà nei prossimi giorni in Italia portato dal cosiddetto ciclone Attila, di passaggio sul nostro Paese. Le temperature andranno a picco sotto la media stagionale per almeno 10 giorni.
Già nel corso di venerdì sera l’aria artica arriverà sul Mar Mediterraneo e ciò provocherà nella prima parte di sabato annuvolamenti dal basso Veneto alla Romagna anche con neve a quote collinari. Ma saranno le regioni meridionali, e localmente Lazio e Abruzzo, ad avere forti piogge e nevicate sugli Appennini anche sotto i 1500-1600 metri.
Leggi anche: In Brasile c’è un caldo anomalo e mortale: registrate le temperature più alte di sempre
Secondo il meteo.it, domenica soffieranno i venti artici che faranno abbassare notevolmente le temperature, tanto che i termometri subiranno un crollo, anche di 10-12°C e così se di giorno i valori non supereranno i 7-12°C su tante città, di notte si scenderà sottozero su gran parte della Pianura Padana, ma anche a Roma e Firenze domenica mattina.
Meteo: Sciabolata Artica di Attila, ora vi diciamo se oltre al Freddo porterà anche la Neve
Posted by News by ILMeteo on Thursday, November 23, 2023
La sciabolata artica di Attila non durerà poco, infatti anche per la prossima settimana ci saranno altri impulsi gelidi dal Polo Nord che continueranno a mantenere le temperature sotto la media.
Freddo polare, raffiche di vento e neve a bassa quota: così inauguriamo la stagione invernale, ma è un cambiamento così radicale e repentino, fino a ieri faceva un caldo fuori ogni logica, che non si può non addurre alla crisi climatica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: