Sta per arrivare il ciclone Attila, il prossimo week end tenetevi pronti per la “sciabolata artica”

Termometri giù anche di 12 gradi e freddo polare un po’ ovunque, ma ci sono allerte per i nubifragi sulle coste meridionali e ioniche dell’isola e sulla Calabria ionica

Si è fatto lungamente attendere il freddo e ora l’inverno sembra sia decisamente alle porte: il gelo polare arriverà nei prossimi giorni in Italia portato dal cosiddetto ciclone Attila, di passaggio sul nostro Paese. Le temperature andranno a picco sotto la media stagionale per almeno 10 giorni.

Già nel corso di venerdì sera l’aria artica arriverà sul Mar Mediterraneo e ciò provocherà nella prima parte di sabato annuvolamenti dal basso Veneto alla Romagna anche con neve a quote collinari. Ma saranno le regioni meridionali, e localmente Lazio e Abruzzo, ad avere forti piogge e nevicate sugli Appennini anche sotto i 1500-1600 metri.

Leggi anche: In Brasile c’è un caldo anomalo e mortale: registrate le temperature più alte di sempre

Secondo il meteo.it, domenica soffieranno i venti artici che faranno abbassare notevolmente le temperature, tanto che i termometri subiranno un crollo, anche di 10-12°C e così se di giorno i valori non supereranno i 7-12°C su tante città, di notte si scenderà sottozero su gran parte della Pianura Padana, ma anche a Roma e Firenze domenica mattina.

La sciabolata artica di Attila non durerà poco, infatti anche per la prossima settimana ci saranno altri impulsi gelidi dal Polo Nord che continueranno a mantenere le temperature sotto la media.

Freddo polare, raffiche di vento e neve a bassa quota: così inauguriamo la stagione invernale, ma è un cambiamento così radicale e repentino, fino a ieri faceva un caldo fuori ogni logica, che non si può non addurre alla crisi climatica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram