Siamo il Paese con più morti per caldo in Europa, iniziamo a pagare il prezzo del clima che cambia

In Europa, tra l’11 luglio e il 14 agosto 2022 c’è stato un picco di mortalità legato al caldo estremo e il nostro è stato il Paese dove si sono registrati più casi

L’estate del 2022 è stata una stagione infuocata, nel vero senso della parola. Allora si raggiunse l’ennesimo record negativo per il clima: quella del 2022 si è rivelata, infatti, l’estate più calda della storia d’Europa, come confermato dal monitoraggio del servizio europeo Copernicus Climate Change Service (C3S). Ma non c’è fine al peggio.

Mentre Eurostat, l’ufficio statistico europeo, aveva registrato già un aumento di mortalità tra luglio e agosto, ancora non era stata quantificata la frazione di mortalità attribuibile al caldo.

Leggi anche: Non solo caldo infernale, un’enorme nube di sabbia del Sahara soffoca l’Europa (facendo schizzare l’inquinamento)

Un dato, questo, che emerge adesso grazie a uno studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale (ISGlobal), un centro sostenuto dalla Fondazione “la Caixa”, in collaborazione con l’Istituto nazionale della salute francese (Inserm).

Secondo l’analisi, pubblicata su Nature Medicine, sono 61.672 morti attribuibili al caldo tra il 30 maggio e il 4 settembre 2022.

Lo studio

Il team ha analizzato i dati sulla temperatura e sulla mortalità per il periodo 2015-2022 per 823 regioni in 35 Paesi europei, la cui popolazione totale rappresenta più di 543 milioni di persone.

I numeri dello scorso anno sottolineano come le anomalie di temperatura più elevate siano state registrate durante il mese più caldo, da metà luglio a metà agosto. Questa coincidenza ha amplificato, secondo i ricercatori, la mortalità legata al caldo, causando 38.881 decessi tra l’11 luglio e il 14 agosto. ù

In questo periodo di poco più di un mese si è verificata un’intensa ondata di calore paneuropea tra il 18 e il 24 luglio, alla quale sono stati attribuiti in totale 11.637 decessi.

caldo record italia

©Nature Medicine

In termini assoluti, il Paese con il maggior numero di decessi attribuibili al caldo durante l’intera estate del 2022 è stato l’Italia, con un totale di 18.010 morti, seguito da:

  • Spagna (11.324)
  • Germania (8.173)

Se si ordinano i dati in base al tasso di mortalità dovuta al caldo, il primo Paese è l’Italia, con 295 decessi per milione, poi ci sono:

  • Grecia (280)
  • Spagna (237)
  • Portogallo (211)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Nature Medicine

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram