Continua inarrestabile e sempre più veloce lo scioglimento del ghiacciaio dell'Apocalisse: le conseguenze di questo potrebbero essere molto più gravi di quello che già si teme
Il ghiacciaio Thwaites, in Antartide, è uno dei ghiacciai più grandi sulla Terra. È stato ribattezzato “ghiacciaio dell’apocalisse” dagli scienziati, e il motivo è semplice: vista la sua enorme massa ghiacciata, esso rappresenta uno dei fattori che hanno più peso sull’innalzamento del livello dei mari dei prossimi anni.
A causa della crisi climatica in atto e dell’aumento delle temperature medie a livello globale, i ghiacciai di tutto il mondo di stanno liquefacendo in modo sempre più veloce. La Groenlandia, i ghiacciai artici, l’Himalaya e l’Antartide stanno vivendo lo scioglimento più rapido mai registrato nella storia.
Il ghiaccio che si liquefa raggiunge gli oceani e contribuisce all’innalzamento del livello dei mari: più grande è la massa che si scioglie, maggiore sarà la quantità di acqua che finisce negli oceani. I riflettori sono puntati sul ghiacciaio Thwaites proprio per questo.
Leggi anche: Le nuove immagini del ghiacciaio “dell’Apocalisse” mostrano che è in serio pericolo, si sta sciogliendo velocemente
Questo ghiacciaio copre una superficie pari a quella della Gran Bretagna: se dovesse sciogliersi del tutto, come si teme, la quantità di acqua liberata provocherebbe un innalzamento del livello del mare di 0,6 metri, secondo gli scienziati.
E non è tutto. Il ghiacciaio si trova all’interno di un gigantesco bacino a bassa quota, attorniato da altre enormi lastre di ghiaccio che potrebbero seguirlo nel processo di liquefazione: se tutto questo ghiaccio dovesse sciogliersi, l’innalzamento del livello del mare supererebbe i tre metri!
Un team di ricercatori ha provato ad analizzare i motivi per cui il ghiacciaio dell’Apocalisse si sta sciogliendo, concentrandosi in particolare sui cambiamenti dei venti che portano acqua più calda nel Mare di Amundsen (vicino al ghiacciaio Thwaites).
New results give an unexpected view of melting under #ThwaitesGlacier, one of the fastest-changing areas in Antarctica.@GlacierThwaites scientists say melting isn’t even or as fast as feared – but is still rapid in cracks and crevasses.
🗞️👉 https://t.co/kAQx9WwI1c pic.twitter.com/JnznJVOeOq
— British Antarctic Survey 🐧 (@BAS_News) February 15, 2023
Si è osservato come anche la conformazione del ghiacciaio contribuisca in qualche modo al suo veloce scioglimento. Thwaites è come un gigantesco leccalecca, con una parte più grande e una più lunga e sottile che si estende dal continente all’Oceano. È proprio quest’ultima parte, più fragile ed esposta, a rappresentare la minaccia più grave.
La domanda è: se invertiamo questi cambiamenti del vento indotti dai gas serra, questo che effetto avrà? Cosa succederà alla calotta glaciale? Si rigenererà o ci vorranno molti secoli per stabilizzarsi e poi “ricrescere”? – si chiede Paul Holland, uno scienziato del British Antarctic Survey, fra gli autori dello studio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Nature / The Conversation
Ti consigliamo anche: