Mamma si sta sciogliendo il Polo Nord! Le immagini del satellite mostrano come la calotta glaciale artica stia perdendo pezzi a ritmi vertiginosi

Le immagini satellitari mostrano una cascata di detriti e sedimenti finire dritta nel Mar Artico, per effetto delle temperature record

L’ondata di caldo senza precedenti che sta colpendo l’Europa e che non accenna a placarsi sta avendo conseguenza senza precedenti anche nelle regioni tradizionalmente fredde, come il Circolo Polare Artico, segnando la regione un tempo perennemente ghiacciata con cicatrici profonde.

È quanto emerge dalla fotografia scattata da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2 lo scorso 31 luglio e diffusa oggi sul portale. Lo scatto mostra un massiccio rilascio di sedimenti nel Mar Artico al largo dell’arcipelago delle isole Svalbard (Norvegia) causato dal rapido scioglimento di neve e ghiaccio dovuto alle temperature insolitamente alte.

Si pensi che, l’aumento delle temperature nelle zone temperate (quello che stiamo percependo noi) è di gran lunga inferiore a quello che si registra in ambienti dal clima estremo, come i Poli: in queste aree del mondo le temperature registrate sono circa 5°C in più rispetto ai valori di riferimento (ovvero rispetto alla media 1981-2010).

Temperature così alte stanno provocando eccezionali scioglimenti delle calotte glaciali – come quella mostrata nello scatto satellitare – che contribuiscono all’innalzamento del livello dei mari in tutto il mondo.

Copernicus è il programma di osservazione della Terra gestito e finanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA), l’Organizzazione europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio (ECMWF).

L’obiettivo di Copernicus è quello di monitorare il nostro Pianeta attraverso l’osservazione spaziale, possibile grazie alle immagini raccolte dai satelliti. Talvolta, infatti, le immagini valgono più di mille parole e ci mostrano in maniera chiara lo stato di salute della Terra.

Per questo motivo, anche al fine di sensibilizzare le persone sugli effetti tangibili e visibili della crisi climatica in atto, ogni giorno Copernicus condivide sul proprio portale e sui propri canali social una “foto del giorno”, un’istantanea dal satellite che metta in evidenza una particolare criticità o un fenomeno finora mai accaduto – come nel caso dello scatto di oggi che ha per protagonista il circolo polare artico sempre meno ghiacciato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Copernicus EU

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook