Si soffoca sempre di più per via del caldo. In questi giorni la superficie terrestre ha superato i 47°C in due Regioni del Sud Italia, come svelato dalle rilevazioni satellitari
Il nostro Pianeta arde e non è un modo di dire. L’umanità sta vivendo la settimana più calda mai registrata finora, anche per via dell‘intensificarsi di El Niño. Le temperature sono proibitive in gran parte d’Europa, in particolare in Spagna, Francia e Italia, dove i termometri hanno segnato picchi di oltre 40°C.
A confermare la notevole portata di quest’ondata di calore i satelliti della missione europea Copernicus Sentinel-3, che mostrano una penisola bollente, com’è possibile vedere dalle immagini divulgate dall’Agenzia Spaziale Europea.
Nelle giornate del 9 e 10 luglio in Sicilia, alle pendici dell’Etna, e in Puglia è stata rilevata una temperatura superficiale terrestre che supera i 47°C.
#Cerbero has reached Italy🌡️📈Not the multi-headed dog that guards the gates of the Underworld but close – the heatwave that is currently affecting the peninsula. This animation made with data from Copernicus EU #Sentinel3 radiometer features land-surface temperature on 9-10 July 2023.See https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2023/07/Land-surface_temperature_in_Italy
Posted by ESA – European Space Agency on Wednesday, July 12, 2023
La situazione è altrettanto infernale anche a Roma, dove la temperatura registrata al suolo è pari a 46°C e a Milano, il cui picco è stato di 42°C. Non va affatto meglio a Madrid in cui i satelliti hanno rilevato addirittura 47°C.
🥵 After the hottest June on record, July is not looking so fresh either. A major heatwave is predicted to rise…
Posted by ESA – European Space Agency on Thursday, July 13, 2023
Le città italiane da bollino rosso
Il nostro Paese sta facendo i conti con la cappa di aria afosa provocata dall’anticiclone africano Cerbero. Domani e venerdì saranno ben 10 i capoluoghi di provincia da bollino rosso. Il Ministero della Salute ha diramato, infatti, l’allerta per:
- Bologna
- Campobasso
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Perugia
- Pescara
- Rieti
- Roma
- Viterbo
A queste sabato andranno ad aggiugersi anche: Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina. Ci siamo da poco lasciati il giugno più caldo a livello globale, con poco più di 0,5 gradi al di sopra della media 1991-2020. E questo luglio ci sta lasciando senza fiato: secondo le previsioni l’afa non darà tregua all’Italia, in particolare alle Regioni centrali e meridionali, per le prossime due settimane. Di questo passo rischiamo di superare il numero di morti (ben 18mila vittime soltanto la scorsa estate) legati alle temperature elevate.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: ESA/Ministero della Salute
Leggi anche:
- Ora è ufficiale: El Niño è tornato, nei prossimi mesi ci attendono ondate di caldo infernali
- Il 2023 potrebbe essere uno degli anni più caldi mai registrati (El Niño sta per tornare)
- Dal caldo record al gelo in pochi giorni: le immagini satellitari in time-lapse che mostrano un clima sempre più instabile