Dalle ondate di caldo ai giorni più freddi, passando per nuvolosità diurna e tasso di umidità estiva. L’indice considera dati relativi a 13 parametri metereologici assunti in funzione della sensazione di benessere degli abitanti. Ecco dove si vive meglio in fatto di clima e temperature
Indice
In quale città è maggiormente piacevole trascorrere le proprie giornate sotto il profilo climatico? Dov’è che il clima consente una migliore qualità della vita?
A dirlo è la classifica sulla base del nuovo indice di vivibilità climatica elaborato dal Corriere delle Sera insieme al IlMeteo.it, con cui le due testate hanno analizzato la qualità della vita in 108 capoluoghi di provincia italiani.
Tredici i fattori messi sotto la lente di ingrandimento: calore, notti tropicali, ore di sole, ondate di caldo, escursione termica, giorni freddi, nebbia, nuvolosità diurna, comfort per umidità, raffiche di vento, brezza estiva, giornate di pioggia, precipitazioni intense. Ai primi due posti ci sono le città di Imperia e Savona. Solo cinque i capoluoghi di provincia che hanno superato quota 700 dell’indice di vivibilità climatica riferito al 2021.
La classifica
A ogni fattore è stato assegnato uno specifico punteggio che ha poi contribuito all’estrapolazione di una valutazione complessiva dalla quale discende la posizione nella classifica generale.
Considerando solo i primi dieci posti:
10. L’Aquila
Con 659 punti, si piazza al decimo posto grazie soprattutto a due indici: le ondate di calore, che sono molto limitate e alle piogge intense.
9. Crotone
8. Trapani
Vince per le giornate di brezza estiva e la ridotta escursione termica.
7. Siena
6. Arezzo
Niente piogge intense e niente vento forte per la città toscana, che comunque riporta un’elevata quantità di giorni freddi (ben sei con temperature massime sotto i tre gradi), che valgono al capoluogo di provincia l’89esimo posto nella relativa classifica.
©CorSera
5. Ancona
La città ha il più basso indice di calore (zero giornate con temperatura percepita sopra i 30°C per almeno un’ora) e la migliore escursione termica, ma male invece sul fronte delle notti tropicali e delle raffiche di vento.
4. Catanzaro
Tra i migliori d’Italia per assenza di nebbia e per una buona umidità dell’aria mentre, come molte altre città del sud afflitte dal caldo, risente negativamente di notti tropicali, ondate di calore e mancanza di brezza estiva.
3. Massa
Ancora in Toscana, un capoluogo che svetta per la scarsa umidità e perché al contempo poco fredda (nessun giorno in tutto l’anno con temperatura massime sotto i tre gradi). Tra i dati negativi, gli indici di piovosità e piovosità intensa.
2. Savona
Qui assenza di raffiche di vento e nessun giorno con temperature massime inferiori ai tre gradi centigradi.
1. Imperia
È Imperia la città italiana dove si vive meglio per il clima. La città si guadagna il primo posto nell’indice relativo ai giorni freddi e alle piogge intense. Ottime posizioni anche per i giorni di pioggia e l’indice di calore mentre gli unici dati negativi riguardano la siccità, che vede la città al 93° posto, e le raffiche di vento, per cui si piazza al 105° posto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Corriere della Sera
Leggi anche: