Sono 14 le città italiane con livello di allerta 2 che prevede condizioni di rischio per la salute in particolare nei soggetti fragili. Almeno fino a domani, venerdì 23, sono infatti previste temperature sopra i 40 gradi e molta umidità in diverse zone d'Italia
Da Bolzano a Campobasso, passando per Firenze e Frosinone, meglio che l’Italia intera si prepari a una morsa del caldo sempre più intensa. Temperature bollenti sono infatti in arrivo e, anzi, già mentre scriviamo sono arrivate a 14 le città italiane con bollino arancione.
Il bollino arancione (che corrisponde al livello 2 di criticità), secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, segna temperature elevate e condizioni meteorologiche che “possono avere anche effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili“, come anziani e malati.
Leggi anche: Ondata di caldo letale: morte oltre 150 persone in India, dove sono stati sfiorati i 45°C
Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore, infatti, il Ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
Le città più calde oggi sono:
- Ancona
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Campobasso
- Firenza
- Frosinone
- Latina
- Perugia
- Pescara
- Rieti
- Roma
- Trieste
- Verona
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche: