Più di 2,3 milioni di persone che vivono in 1.256 distretti sono esposte al gelo e al freddo: è l’avvertimento che arriva dal Centro nazionale per la stima, la prevenzione e la riduzione del rischio di catastrofi del Perù
Mentre qui da noi si abbattono alluvioni al Nord e siccità senza precedenti al Sud, c’è un’altra parte del mondo che sta facendo i conti con un’ondata di gelo che mette a rischio più 2milioni di persone.
Stando alle stime del Cenepred, il Centro peruviano per la stima, la prevenzione e la riduzione del rischio di catastrofi, sono oltre 2,3 milioni coloro che un pericolo molto elevato a causa della loro esposizione al gelo (soprattutto nella regione della Sierra, sulle Ande) e al freddo (soprattutto nella regione della Selva, formata da un vastissimo bassopiano che è attraversato da grandi fiumi che danno origine al Rio delle Amazzoni).
Dal rapporto “Scenario di rischio dovuto al gelo e al freddo nell’ambito del Piano multisettoriale 2025-2027” emerge di fatto che complessivamente sono 1.256 i distretti in montagna e 302 nella giungla in allerta a causa delle condizioni climatiche.
Su 1 milione 944.767 persone a rischio altissimo; 160.410 sono bambini sotto i 5 anni e 252.210 sono adulti più grandi; dei dipartimenti di Áncash, Apurímac, Arequipa, Ayacucho, Cusco, Huancavelica, Huánuco, Junín, Lima, Moquegua, Pasco, Puno e Tacna, si legge nel documento.
📣Presentamos el escenario de riesgo ante el descenso de temperatura diurna en la selva del 30 de junio al 01 de julio de…
Posted by CENEPRED on Saturday, June 29, 2024
Allo stesso modo, secondo i calcoli sono 949.561 case ad altissimo rischio, di cui 393.778 in mattoni e 76.118 in materiale precario, che rappresentano rispettivamente il 41,5% e l’8% delle abitazioni.
¡☝️Cuida tu salud ante los cambios de temperatura! Abrígate y aliméntate bien. 📲Comparte la información. #ElPerúSeAbriga #PonlePunchePerú 🇵🇪 pic.twitter.com/JDdYgmoR1m
— Ministerio del Ambiente 🇵🇪♻️ (@MinamPeru) June 6, 2024
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche:
- Smettiamo di chiamarlo “maltempo”: il nubifragio che in Emilia Romagna sta portando morte e devastazione è crisi climatica
- “Don’t Look Up” smaschera il negazionismo dietro cui si nasconde la nostra inazione climatica
- Il nuovo negazionismo passa attraverso il “realismo climatico” e l’accusa di fare allarmismo