Ondate di calore anomalo travolgono il Mar Mediterraneo (e no, non è solo perché è estate)

Le ondate di calore hanno travolto anche il Mediterraneo, e purtroppo non solo perché è estate: è caldo anomalo, figlio legittimo dei cambiamenti climatici. Lo riferisce il Copernicus Marine Service il quale prevede che tali ondate potrebbero intensificarsi nelle prossime settimane

Anche il Mar Mediterraneo ha caldo, e non solo perché è estate: delle anomale ondate di calore hanno travolto il nostro mare, un fenomeno che per ora ha interessato soprattutto il Golfo di Taranto e che, secondo il Copernicus Marine Service, potrebbe intensificarsi nelle prossime settimane. La causa? Purtroppo, al solito, i cambiamenti climatici.

Cosa sono le ondate di calore marino

Come spiega il Copernicus Marine Service, le ondate di calore marine (MHW) sono aumenti estremi della temperatura dell’oceano per un lungo periodo di tempo. Possono verificarsi in diverse località e la loro entità e frequenza sono aumentate negli ultimi due decenni, con impatti dannosi su ecosistemi, industrie marine e attività umane.

Il lento aumento della temperatura dell’acqua dovuto al cambiamento antropogenico a lungo termine e l’aumento delle ondate di calore marino hanno avuto effetti devastanti sugli ecosistemi locali – scrivono a chiare lettere gli esperti del servizio – Le ondate di calore marine sono state anche associate alla probabilità di eventi meteorologici estremi, come cicloni e forti precipitazioni

E no, non è l’estate che distrugge habitat, devasta gli organismi non mobili, come coralli, alghe e spugne, che non possono sfuggire alle condizioni ambientali estreme, sono ondate di calore anomale frutto di cambiamenti climatici non naturali.

Cosa sta accadendo nel Mar Mediterraneo

ondate di calore marino mar mediterraneo

©TMETNet/Copernicus Marine Service

Come riportato nel Copernicus Ocean State Report 3, in Europa è proprio il Mar Mediterraneo il più colpito dalle ondate di calore marino poiché l’area ha subito un riscaldamento significativo negli ultimi decenni.

I grafici, elaborati sui dati forniti dal servizio, mostrano l’ondata di calore osservata in questo mese di luglio diretta verso est attraverso il Mar Mediterraneo.

Le nostre simulazioni mostrano che attualmente ci troviamo in una condizione in cui la temperatura media della superficie del mare nel Mar Mediterraneo è di circa 28 gradi e si prevede che continuerà a salire nei prossimi giorni, raggiungendo oltre i 30 C – spiega all’AGI Rita Lecci della divisione Ocean Predictions and Applications (Opa) del Cmcc – Dall’inizio di luglio abbiamo osservato un trend positivo nell’aumento della temperatura superficiale del mare, normale per le condizioni estive. A metà luglio, questo aumento della temperatura si è rivelato un’anomalia perché la temperatura superficiale del mare ha superato la soglia climatologica del mese, calcolata negli ultimi 30 anni, per più di cinque giorni consecutivi

Fa caldo perché è estate, ma questo caldo non è (solo) estate.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Copernicus Marine Service /  TMETNet/Copernicus Marine Service / AGI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram