Le giornate di sole, all'insegna del caldo proveniente dall'Africa, che stiamo sperimentando dureranno soltanto fino a sabato. Da domenica in poi ci attende il maltempo e per molti sarà un Primo maggio con l'ombrello
Se per il 1° maggio avete in programma una bella scampagnata o una gita in montagna, probabilmente sarete costretti a rivedere i vostri piani. Da oggi fino a sabato ci attende un assaggio della stagione estiva, con temperature fino a 30°C in certe zone dello Stivale. Ma già da domenica la situazione cambierà: è in arrivo, infatti, una perturbazione atlantica che porterà pioggia, in particolare nelle Regioni settentrionali.
Due giorni di caldo africano
A partire da oggi l’Italia sarà investita dall’anticiclone africano, che ha già provocato ondate di caldo rovente in Paesi come il Marocco e la zona meridionale della Spagna, dove le colonnine di mercurio stanno sfiorando addirittura i 40°C, aggravando il problema della siccità.
Anche nel nostro Paese si attende un aumento generale delle temperature con massime fino a 24°C al Nord, 23°C al Centro-Sud. Picchi di caldo compresi fra i 26 e i 28°C in Sicilia, mentre la Regione che farà i conti con temperature da record sarà la Sardegna, dove fino a sabato i termometri arriveranno anche a 30° C.
Un primo Maggio con l’ombrello
Le giornate calde e soleggiate dureranno ben poco. Da domenica 30 aprile sono previsti fenomeni temporaleschi accompagnati da un abbassamento delle temperature per almeno 2 giorni, in particolare su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria. Dopodomani le correnti umide meridionali porteranno piogge al Nord-Ovest e poi lungo tutto il versante tirrenico, Sardegna compresa; mentre il meteo sarà meno instabile nelle aree orientali dell’Italia.
Il 1° maggio i rovesci si diffonderanno pure nel centro-Nord e in gran parte del Sud, in parziale miglioramente verso le ore serali. Il tempo sarà migliore per le isole, anche se non mancheranno occasionali annuvolamenti e qualche isolata precipitazione.
Ecco le previsioni meteo per la mattina del primo maggio:
Insomma, tanti italiani dovranno trascorre la festa dei lavoratori al chiuso, ma la pioggia potrebbe essere una benedizione per i grandi fiumi e i laghi del Nord all’asciutto per via della siccità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Meteo Aereonautica Militare
Leggi anche: