Niente aria di primavera, ma venti forti, piogge e grandinate: è un inizio di stagione decisamente anomalo, in cui fa anche piuttosto freddo. E no, non chiamiamolo maltempo
I meteorologi lo stanno denominando “colpo di coda dell’inverno”, noi ricordiamo che – piuttosto – l’inverno non c’è mai stato dal momento che, in generale, in Europa abbiamo appena vissuto la seconda stagione invernale più calda di sempre e che, in Italia, le tipiche nevicate invernali praticamente non ci sono mai state.
Per le prossime ore, invece, verrà un bel freddo intenso, complice lo “scontro” tra l’aria artica e quella più mite (dovuta all’aria calda contenuta nell’alta pressione) che porterà a grandi precipitazioni, temporali e a grandine, che colpiranno soprattutto il centro-sud.
Ne sanno già qualcosa i romani, che stamattina si sono svegliati sotto un violento acquazzone e a una spaventosa grandinata: a Roma sud la pioggia è infatti scesa sotto forma di ghiaccio rendendo pericolose le strade.
E non solo: nelle prossime ore inizieranno a soffiare venti sempre più forti dai quadranti settentrionali (in questo momento a Napoli è allerta gialla), nel contempo l’atmosfera diventerà sempre più instabile, così rovesci improvvisi e temporali potranno colpire le Regioni centrali e meridionali, soprattutto Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria tirrenica e zone interne di Toscana e Lazio.
Tutto a posto! Lieve grandinata del 27 marzo! #Roma #grandine pic.twitter.com/m1XirW8dLS
— Laura Novelli (@la_9lli) March 27, 2023
L’aria fredda in quota porterà a nevicate soprattutto sugli Appennini, dapprima sopra i 1400 metri circa, poi anche a 7-900 metri. I venti soffieranno forti o molto forti con raffiche fino a 100 km/h e conseguenti mareggiate intense lungo le coste.
Il mio buongiorno..#Roma #grandine pic.twitter.com/9dozdqwqQd
— SimonaTi (@Simona_Ti) March 27, 2023
Da martedì, in ogni caso, secondo le previsioni dovrebbe tornere l’alta pressione e il sole tornerà a splendere sulla quasi totalità dell’Italia. Da martedì 28 al nord torneranno le gelate anche in pianura. I valori massimi, rispetto ai 20-22°C di questi giorni, perderanno dai 6 agli 8°C. Per un ritorno a valori più miti bisognerà aspettare giovedì 30.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ANSA
Leggi anche: