L’Europa sta vivendo la peggiore ondata di caldo mai registrata (e siamo a gennaio)

L’intensità e la portata di questa ondata di caldo invernale combinate insieme sono diverse da qualsiasi cosa nella storia europea

Una delle più gravi ondate di caldo in pieno inverno nella storia moderna d’Europa: ce ne siamo accorti tutti che questo Natale ha fatto (e fa ancora) un caldo pazzesco. E non solo in Italia, dunque, ma anche nel resto del vecchio Continente: ovunque, le temperature sono andate ben oltre la media stagionale.

Le temperature notturne in Svizzera e Polonia, per esempio, sono state vicine ai livelli tropicali, con 19° C: temperature un tempo impossibili, ora sono una realtà in un mondo in rapido riscaldamento.

Leggi anche: Snowgeddon e freddo glaciale a New York, temperature di 10 gradi oltre la media in Italia, le due facce della stessa crisi climatica

Così, mentre per la maggior parte dei siti di notizie le temperature record meritano al massimo un pezzo sui bagni fuori stagione, la realtà è che stiamo friggendo. Letteralmente.

Quasi 20°C anche in Repubblica Ceca e record di caldo in Spagna a Bilbao con quasi 25°C, mentre qui da noi, in molte città, sembra una primavera inoltrata.

Parliamo di qualcosa di clamoroso in termini di estensione e intensità. Centinaia di record di caldo in ogni angolo d’Europa e, in alcuni casi, minime superiori a quelle che si dovrebbero registrare addirittura in estate.

Intanto, l’ondata di gelo artico che ha colpito gli Stati Uniti con nevicate record e diverse vittime, proprio nelle stesse zone nel giro di pochi giorni si arriverà a temperature decisamente più elevate, con anomalie positive anche superiori ai 15 gradi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Extreme Temperatures Around The World

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram