Il Vietnam ha registrato la sua temperatura più alta di sempre, poco più di 44°C e gli esperti prevedono che presto questa soglia sarà anche superata. Purtroppo nulla di cui stupirsi, se si considera che – secondo i dati Copernicus – il mese di aprile appena trascorso è stato il quarto più caldo a livello globale
Caldo nell’Europa sud-occidentale, con la Spagna e il Portogallo che hanno registrato le temperature più alte di sempre nel mese di aprile. E poi temperature molto superiori alla media anche in alcune zone dell’Africa, dell’Asia centrale intorno al Mar Caspio, del sud-est asiatico e del Giappone, e del Nord America.
Sono i dati del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus e che rispecchiano una realtà devastante: ne sono esempio le temperature appena registrate in Vietnam, che ha superato i 44°.
Un record di caldo estremo, quindi, per il periodo stabilito nella provincia settentrionale di Thanh Hoa, dove addirittura i cittadini sono stati intimati di rimanere nelle proprie case durante le ore più calde della giornata.
Si tratta di un record preoccupante nel contesto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale – ha detto l’esperto di cambiamenti climatici Nguyen Ngoc Huy di Hanoi. Credo che si ripeterà molte volte.
#Intelligence. The #weather has gone mad. #Vietnam and #Laos both set a new national heat #record today. This comes just 3 weeks after #Thailand measured over 45C for the first time in its history, setting a new national heat record.
pic.twitter.com/4Pu1X2KI4F— Donato Yaakov Secchi (@doyaksec) May 6, 2023
Non solo Vietnam, anche altri Paesi della regione hanno registrato un clima estremamente caldo.
La Thailandia ha riportato un record di 44,6°C nella sua provincia occidentale di Mak. Il Myanmar ha registrato 43,8°C, la temperatura più alta da un decennio, mentre più a ovest, la capitale del Bangladesh, Dhaka, ha registrato la temperatura più alta dagli anni ‘60.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche