In Vietnam la temperatura più alta di sempre di 44,1°C, caldo record in tutto il sud-est asiatico

Il Vietnam ha registrato la sua temperatura più alta di sempre, poco più di 44°C e gli esperti prevedono che presto questa soglia sarà anche superata. Purtroppo nulla di cui stupirsi, se si considera che – secondo i dati Copernicus – il mese di aprile appena trascorso è stato il quarto più caldo a livello globale

Caldo nell’Europa sud-occidentale, con la Spagna e il Portogallo che hanno registrato le temperature più alte di sempre nel mese di aprile. E poi temperature molto superiori alla media anche in alcune zone dell’Africa, dell’Asia centrale intorno al Mar Caspio, del sud-est asiatico e del Giappone, e del Nord America.

Sono i dati del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus e che rispecchiano una realtà devastante: ne sono esempio le temperature appena registrate in Vietnam, che ha superato i 44°.

Un record di caldo estremo, quindi, per il periodo stabilito nella provincia settentrionale di Thanh Hoa, dove addirittura i cittadini sono stati intimati di rimanere nelle proprie case durante le ore più calde della giornata.

Si tratta di un record preoccupante nel contesto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale – ha detto l’esperto di cambiamenti climatici Nguyen Ngoc Huy di Hanoi. Credo che si ripeterà molte volte.

Non solo Vietnam, anche altri Paesi della regione hanno registrato un clima estremamente caldo.

La Thailandia ha riportato un record di 44,6°C nella sua provincia occidentale di Mak. Il Myanmar ha registrato 43,8°C, la temperatura più alta da un decennio, mentre più a ovest, la capitale del Bangladesh, Dhaka, ha registrato la temperatura più alta dagli anni ‘60.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram