Sono oramai anni che è chiara una cosa: i ghiacciai dell'Himalaya si stanno sciogliendo a causa dei cambiamenti climatici. Uno studio già quantificò i danni: almeno un terzo degli enormi giacimenti di ghiaccio della catena montuosa dell'Asia è destinato a sciogliersi a causa del riscaldamento globale. E ora le immagini fornite dai satelliti confermano ogni dato
Era il 2019 quando una ricerca confermò che i ghiacciai dell’Himalaya si stanno sciogliendo a causa della crisi climatica con gravi conseguenze per quasi 2 miliardi di persone. Nella migliore delle ipotesi – si diceva qui – anche se riusciremo a ridurre le emissioni di carbonio e a limitare il riscaldamento globale a 1,5 ° C, il 36% dei ghiacciai lungo la catena Hindu Kush e Himalaya sarà scomparso entro il 2100.
Oggi, soprattutto alla luce di quanto (non) convenuto alla COP28 appena concluso, il quadro offerto dai satelliti è assai avvilente.
Leggi anche: Crolla il ghiacciaio himalayano, si temono centinaia di vittime
L’immagine, acquisita da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2 il 21 novembre, mostra la città di Passu in Pakistan che è paragonabile praticamente a una landa desolata:
#ImageOfTheDay Glaciers in the Himalayan mountain range are predicted to lose up to 75% of their ice 🧊 by the end of…
Posted by Copernicus EU on Thursday, December 14, 2023
Si prevede che i ghiacciai dell’Himalaya perderanno fino al 75% del loro ghiaccio entro la fine del secolo e che il loro scioglimento comporterà seri rischi, in particolare a causa dei laghi glaciali che si formano proprio a seguito dello scioglimento dei ghiacci: questi laghi, quando straripano o diventano instabili, possono causare inondazioni devastanti, colpendo gravemente i villaggi e le infrastrutture a valle.
Per mitigare le potenziali conseguenze, l’ONU ha sostenuto il progetto Glacial Lake Outburst Flood (GLOF), che prevede l’installazione di stazioni meteorologiche e sensori per monitorare le precipitazioni, i livelli dell’acqua e il deflusso. Inoltre, sono stati installati anche sistemi di allerta precoce e di contenimento dei pendii per allertare e proteggere le comunità a valle da inondazioni e frane.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: