Greta Thunberg è stata arrestata (nuovamente) durante un blocco autostradale di Extinction Rebellion a Zuid-Hollandlaan, a L'Aia, Paesi Bassi. La polizia l'ha fatta salire su un autobus insieme ad altri manifestanti
Greta Thunberg è stata nuovamente arrestata. Questa volta si trovava all’Aia, nei Paesi Bassi, durante una manifestazione contro il cambiamento climatico organizzata da Extinction Rebellion Olanda.
Stando ai giornali locali, i manifestanti, circa un centinaio stavano bloccando l’autostrada A12, che attraversa il Paese. Il motivo della protesta è legato alle politiche ambientali del Governo olandese, con l’obiettivo di sensibilizzare in vista di un dibattito sui sussidi ai combustibili fossili previsto a giugno.
Leggi anche: Greta Thunberg è stata arrestata (di nuovo) a Londra mentre protestava contro i colossi dei combustili fossili
De nieuwe blokkade is door arrestaties beëindigd. #GretaThunberg werd er als bijna eerste eruit gehaald en apart vastgezet, terwijl bijna alle anderen in een stadsbus zijn gezet en meteen weer vrijgelaten. https://t.co/Y7UdsBDwPN pic.twitter.com/izizqNpxnh
— Extinction Rebellion Nederland (@NLRebellion) April 6, 2024
Prima di essere arrestata, Thunberg ha dichiarato:
Siamo in un’emergenza planetaria e non staremo a guardare e lasceremo che le persone perdano la vita e i mezzi di sussistenza e siano costrette a diventare rifugiati climatici quando possiamo fare qualcosa.
Nel corso dei mesi scorsi, gli attivisti di Extinction Rebellion hanno bloccato più di 30 volte l’autostrada che passa davanti alla sede temporanea del Parlamento olandese, sempre per protestare contro i finaziamenti alle lobby del fossile.
Solo a febbraio, Greta Thunberg, ormai 21enne, è stata assolta da un tribunale di Londra per essersi rifiutata di seguire un ordine della polizia di lasciare una protesta che bloccava l’ingresso a una conferenza dell’industria petrolifera e del gas l’anno scorso.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: