La vetta occidentale del Corno Grande, a 2912 metri, è stata leggermente imbiancata nella notte tra lunedì e martedì, imbiancato il Rifugio Duca degli Abruzzi e previste nelle prossime ore nevicate sotto i 2mila metri
È in ritardo, ma è arrivata! La prima neve sul Gran Sasso fa finalmente capolino. La webcam al Rifugio Duca degli Abruzzi a 2388 metri s.l.m. la mostra in tutta la sua bellezza, laddove già doveva esserci da parecchie settimane.
“La nostra stazione meteo segna una temperatura di -0,8°C”, si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook Meteo Aquilano, mentre per le prossime ore sono previste nevicate sotto i 2mila metri.
Leggi anche: Violento nubifragio si abbatte su Milano ed esonda il fiume Seveso: strade allagate e blackout
La notizia arriva anche dall’associazione meteorologica “Caput Frigoris” che gestisce una rete di monitoraggio formata, in Abruzzo e Regioni limitrofe, da oltre 30 stazioni meteo e webcam, così come anche i gestori dell’Ostello Campo Imperatore, a quota 2115 metri.
https://www.facebook.com/watch/?v=1571423980353058
Perché esultiamo alla prima neve? Perché la si attendeva con ansia già da parecchi giorni, ma il caldo intenso e fuori norma che ha caratterizzato lo scorcio d’estate e il primo periodo autunnale hanno lasciato ben intendere gli effetti della crisi climatica in atto.
https://www.facebook.com/watch/?v=772432984689843
Già da un paio di anni, il Calderone, l’unico ghiacciaio appenninico d’Abruzzo, è ormai agonizzante. Dal 2000, infatti, è diviso in due glacionevati e negli ultimi 25 anni la sua superficie si è ridotta del 65%, mentre il suo spessore è diminuito di 9 metri.
Ne abbiamo parlato qui: Il ghiacciaio del Calderone sul Gran Sasso sta sparendo: in 25 anni la sua superficie si è ridotta del 65%
https://www.facebook.com/meteoaquilano/posts/740358281464110?ref=embed_post
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: