Mentre condizioni meteorologiche estreme colpiscono praticamente tutti gli Stati Uniti, il tornando delle ultime ore ha distrutto il grande complesso farmaceutico, che produce anestetici e altri farmaci oltre a quasi il 25% di tutti i farmaci iniettabili sterili utilizzati negli ospedali statunitensi
“Probabilmente porterà a carenze a lungo termine di medicinali”, così le autorità statunitensi dopo che un tornado, con venti fino a 240 chilometri orari, ha danneggiato diverse abitazioni e distrutto un impianto farmaceutico Pfizer a Rocky Mount, nello Stato della Carolina del Nord.
Non ci sono stati feriti gravi, ma la compagnia ha anche fatto sapere che sta valutando “la situazione per determinare l’impatto sulla produzione” di farmaci, che potrebbe essere significativo.
Leggi anche: Queste sono le Regioni italiane più a rischio tornado: lo studio del CNR
Tutto ciò accade mentre piogge torrenziali inondano anche le comunità del Kentucky e il caldo torrido colpisce un’area dalla California al sud della Florida.
Quanto al colosso Pfizer, parti dei tetti dello stabilimento sono state squarciati. L’impianto Pfizer immagazzina grandi quantità di medicine e, racconta, lo sceriffo della contea di Nash Keith Stone, ci sono “segnalazioni di 50mila pallet di medicinali sparsi per la struttura e danneggiati.
#Tornado damages Pfizer facility in North Carolina, over 50,000 pallets of medicine damaged
Experts reportedly warn the incident might lead to medicine shortages as the plant produces anesthesia, other drugs, and nearly 25% of all sterile injectable medications used in U.S.… pic.twitter.com/wWLXU86uNl— Earth42morrow (@Earth42morrow) July 20, 2023
L’impianto produce anestetici e altri farmaci, nonché quasi il 25% di tutti i farmaci iniettabili sterili utilizzati negli ospedali statunitensi, afferma Pfizer sul suo sito web.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: AP
Leggi anche: