Gli ultimi tre giorni di gennaio sono i cosiddetti “giorni della merla” che, secondo tradizione popolare, corrispondono al periodo più freddo di tutto l’anno. Leggenda destinata a morire, se è vero come è vero che - con l’anticiclone africano in arrivo - sarà una fine mese con temperature ben al di sopra della media
Anticiclone africano modalità ON, merla modalità OFF. Anche le tradizioni popolari sono destinate a scomparire con la crisi climatica in atto. Cosa c’entrano le merle? Semplice: se sin dalla notte dei tempi si è tramandata la leggenda per cui gli ultimi giorni di gennaio siano i più freddi (i noterrimi “giorni della merla” appunto, il cui significato vi spieghiamo qui), non sarà il caso nel 2024.
Niente piogge, niente freddo. E nemmeno una merla. Niente male, considerando che abbiamo appena salutato l’anno più caldo mai registrato.
Leggi anche: Il 2023 si conferma l’anno più caldo mai registrato: “sempre più vicini al limite +1,5°C”
Da oggi, mercoledì, un vasto campo di alta pressione di origine africana, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà di fatto sull’Europa centro-occidentale, bloccando ogni perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord.
L’anticiclone resterà sull’Italia almeno fino all’inizio di febbraio. Forse arriverà anche al 4-5 del mese – spiega Giulio Betti, meteorologo e climatologo del Cnr, del Consorzio Lamma di Firenze e di Ampro (Associazione meteorologi professionisti). In Italia avremo 4-6 gradi al di sopra della media al centro-sud e 6-8 gradi al nord. In Spagna l’anomalia sarà ancora maggiore: tra 10 e 13 gradi, con temperature oltre i 20 gradi. Lo zero termico da noi si situerà attorno ai 4mila metri di quota: un valore veramente inconsueto.
Tendenza (thread)
La terza, breve, parentesi fredda di questa modesta stagione invernale (in Italia e su parte dell'Europa centro-meridionale) terminerà oggi. L'anticiclone di matrice subtropicale annunciato nei giorni scorsi è confermato sia per durata che intensità. 1/7 pic.twitter.com/55XzSPGDqy— Giulio Betti (@Giulio_Firenze) January 22, 2024
Temperature hot
L’anomalia più significativa è, nemmeno a dirlo, la temperatura da record: sono attesi scarti rispetto alla media climatica di +8/10°C sul bacino del Mediterraneo.
In Italia,l ’anticiclone sarà centrato sulle regioni del Nord-ovest, la Spagna e parte della Francia. Le temperature raggiungeranno i 17-18 gradi al Sud.
La giornata più calda sarà probabilmente giovedì 25 gennaio, con punte massime fin verso i 20°C soprattutto al Centro Sud sul lato tirrenico e sulle due Isole Maggiori, ma registreremo valori piuttosto miti anche sul resto del Paese. Per il resto, lo zero termico sulle Alpi di Nord Ovest lo troveremo se si va oltre i 3500/4mila metri.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: