Caldo record nell’inverno australiano: sfiorati i 41,6 gradi, segnale della crisi climatica

Il raro caldo invernale in tutta l'Australia settentrionale ha visto le massime di lunedì superare i 40°C. E precisiamo, "inverno" qui non è esattamente quello che intendiamo noi: l’inverno in Australia inizia a giugno e si estende fino a tutto agosto con una media che va dai 15° ai 26° e una temperatura massima che sfiora i 30°

La colonnina di mercurio ha raggiunto in Australia i 41,6°C nella parte della sua frastagliata e remota costa nord-occidentale, mentre i dati ufficiali mostrano che le temperature medie del paese sono in costante aumento. L’Australia ha così registrato una temperatura invernale record nei giorni scorsi.

Secondo i dati del Bureau of Meteorology, sono molte le località che hanno battuto i record di temperatura invernale, con picchi massimi che dai 5 ai 16 °C gradi erano al di sopra della media di agosto in tutto il continente. Nei giorni scorsi, Yambi Sound – nella parte occidentale – ha vissuto la giornata invernale più calda mai registrata in qualsiasi parte in Australia, raggiungendo i 41,6 °C.

Leggi anche: Le morti per caldo in Europa potrebbero triplicare entro la fine del secolo, lo studio

Si tratta della temperatura più calda di agosto per qualsiasi località in Australia e del nuovo record di temperatura massima in tutta l’Australia per qualsiasi mese invernale, ha detto un portavoce del Bureau of Meteorology..

Cosa sta causando il caldo nella stagione invernale australiana?

Ricordiamo che “inverno” in Australia è decisamente meno rigido di quello che intendiamo noi (e si deve necessariamente usare la parola inverno per indicare il periodo dell’anno), lunedì 26 agosto si sono in ogni caso raggiunti valori da record, con 41,6 gradi centigradi, nella porzione nord-occidentale del Paese e dopo parecchi giorni di caldo estremo (e superando i 0,4 gradi del precedente record, raggiunto nell’agosto del 2020 a West Roebuck). Ma come mai?

Negli ultimi giorni un sistema di alta pressione, spiegano i meteorologi, si è posato sull’Australia orientale e sul Mar di Tasmania. Ha mantenuto i cieli sereni su gran parte del continente e ha portato venti settentrionali su molte aree, trasportando aria calda verso sud.

L’alta pressione favorisce il clima caldo, sia attraverso cieli più limpidi che portano più sole, sia favorendo la discesa dell’aria che provoca il riscaldamento. Verso la fine di agosto, sia l’intensità del sole che la lunghezza del giorno sono aumentate, motivo per cui certe zone dell’Australia si riscaldano quando si trovano nelle giuste condizioni.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook