L'inverno in Alaska non esiste ormai più, il termometro ha sfiorato i 20° in questi giorni allarmando tutti
L’inverno in Alaska non esiste ormai più, il termometro ha sfiorato i 20° in questi giorni allarmando tutti
Terribili notizie giungono dall’estremo nord-Occidente dove il clima sembra essere impazzito.
L’Alaska è stata investita da una ondata di calore fuori misura che ha fatto registrare la temperatura più alta di sempre in inverno, ma anche anomali fenomeni atmosferici per il paese che fanno molto preoccupare.
Se difatti gli inverni qui erano tipicamente freddi, pungenti e con abbondanti nevicate, la stagione che l’Alaska sta vivendo appare totalmente diversa. In questi giorni si è assistito ad un clima anomalo che ha portato forti piogge ed un caldo senza precedenti.
La temperatura più alta mai vista è stata registrata su una delle isole dell’arcipelago di Kodiak, a sud del paese, ed è pari a 19,4°. Un picco inquietante se si pensa che il massimo raggiunto fino ad oggi furono oltre 18° all’aeroporto di Kodiak in un dicembre.
https://twitter.com/AlaskaWx/status/1477383798367031303?s=20
L’esperto dell’Alaska Center for Climate Assessment and Policy Rick Thoman conferma che i dati raccolti sono sconcertanti e che siamo davanti ad una crisi climatica senza precedenti con un caldo estremo e condizioni metereologiche inusuali e preoccupanti.
Fonte: ACCAP
Ti consigliamo inoltre:
- Il teatro lotta contro il cambiamento climatico: l’emozionante spettacolo di Giovanni Morassutti al tramonto sulle rive del Tagliamento
- In Giappone e negli Stati Uniti il cambiamento climatico ha fatto fiorire i ciliegi in anticipo
- Così questi volontari altruisti sono riusciti da soli a salvare un’orca di 6 metri spiaggata in Alaska
- Temperature record: abbiamo appena avuto il quinto Novembre più caldo mai registrato in tutto il mondo