Dopo aver sperimentato mesi di caldo infernale, in alcune aree del mondo (Europa compresa) si è passati direttamente al gelo. Ed è già record a livello globale per le nevicate in questo periodo dell'anno
Fino a circa un mese fa in alcune zone della penisola diversi italiani erano ancora in maniche corte e qualcuno faceva persino il bagno a mare. Poi, nel giro di qualche settimana, è arrivato il freddo all’improvviso, a causa di un vortice balcanico. Dopo un’estate infinita e all’insegna della siccità sembra di essere praticamente già in inverno. Dell’autunno abbiamo avuto solo qualche piccolo assaggio.
Anche nel continente asiatico si è assistito ad una forte instabilità e si è passati da temperature molto elevate al gelo dal 28 novembre all’1 dicembre, come mostrano le immagini satellitari in time-lapse diffuse dal noto meteorologo britannico Scott Duncan.
From record heat to strong cold.Temperatures are crashing in Asia right now.
Posted by Scott Duncan on Thursday, December 1, 2022
Paesi come la Cina hanno sperimentato una stagione estiva con un caldo impressionante, che ha deformato anche le strade e le tegole dei tetti: fra luglio e agosto in alcune città i termometri hanno sfiorato i 45° C. Negli ultimi giorni, invece masse di aria gelida proveniente dall’Artico stanno colpendo il Nord-Est del Paese e la Mongolia. In quest’ultima Regione le temperature stanno raggiungendo -41°C a circa mille metri di quota, mentre in Siberia la colonnina arriva a -35°C.
Pure in Europa e in America sta assistendo a un brusco abbassamento delle temperature. Le nevicate sono arrivate precocemente e all’improvviso in diversi Paesi. Secondo i dati del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), a livello globale si è registrato un record della copertura nevosa in questo periodo dell’anno da quando viene effettuato il monitoraggio (ovvero dal 1967), come mostra il grafico:
Questi sbalzi termici, che provocano alterazioni degli equilibri naturali (oltre ad essere molto fastidiosi per gli esseri umani), sono soltanto l’ennesimo effetto collaterale della crisi climatica che sta stravolgendo il Pianeta.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Scott Duncan/NOAA
- Lo scioglimento del ghiaccio in Groenlandia è inarrestabile e provocherà un innalzamento del livello dei mari di almeno 27 cm, lo studio
- Cosa c’entra la sabbia del Sahara con lo scioglimento sempre più veloce dei ghiacciai alpini
- L’Oceano Artico si sta acidificando molto più velocemente di quanto sapevamo (e le conseguenze sono terribili)