Nel pieno di una ondata di caldo che in Cina meridionale non trova soluzione di continuità da marzo, nei giorni scorsi Shanghai ha segnato il record di temperatura dell'ultimo secolo: 36,1 gradi Celsius. Tutto normale sotto al sole? Nemmeno per sogno, e i meteorologici prevedono (anche da queste parti) un’altra estate quanto mai torrida
Un sole cocente e temperature che a maggio hanno toccato livelli record: lunedì 29 maggio, a Shanghai, è stato il giorno più caldo mai registrato negli ultimi 100 anni nella città, secondo il servizio metereologico locale, con la temperatura che ha raggiunto i 36.7 gradi Celsius.
Viene battuto, così, il precedente record di maggio di 35,7° del 1876, 1903, 1915 e 2018. Già in precedenza, molte località nella provincia del Sichuan, dove vivono più di 80 milioni di persone, avevano raggiunto il massimo a 42° C e secondo le previsioni in questa settimana la temperatura massima in alcune città del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, raggiungerà i 38° C e in alcune aree i 42° C.
Una giornata storica! La Cina meridionale è stata colpita dalla più forte ondata di caldo a maggio. Oggi, più di 200 stazioni hanno battuto o pareggiato record a maggio e almeno 10 stazioni hanno stabilito il record più alto della storia. Il caldo continuerà domani e la temperatura nello Yunnan raggiungerà un nuovo massimo, scrive in un tweet Jim Yuan , ricercatore presso la China Meteorological Association.
A historic day! Southern China was hit by the strongest heat wave in May. Today, more than 200 stations broke or tied record in May, and at least 10 stations set the highest record in history. The heat will continue tomorrow, and the temperature in Yunnan will hit a new high. pic.twitter.com/qbOQ2eryww
— Jim yang (@yangyubin1998) May 30, 2023
Anche la Cina, inoltre, sta vivendo da settimane piogge torrenziali in alcune regioni. Migliaia di persone sono state evacuate nella provincia nord-orientale del Sichuan a partire da lunedì, una precauzione a causa delle forti piogge nell’area, hanno detto le autorità locali di risposta alle emergenze.
Nel frattempo, lunedì il vicino comune di Chongqing ha avvertito del rischio di inondazioni, prevedendo che il livello dell’acqua nel fiume Jialing, un affluente dello Yangtze, salirà di circa 6 metri martedì a causa di forti acquazzoni e discarica del bacino idrico.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Reuters
Leggi anche: