Un'ondata di caldo eccezionale sta interessando anche la Francia, alle prese con temperature praticamente estive. Qui, in questi giorni, è stato già battuto il record mensile: registrati fino a 10°C gradi in più rispetto alla media di marzo
Il 20 marzo arriverà ufficialmente la primavera, ma in diversi Paesi d’Europa sembra esplosa – con largo e inquietante anticipo – l’estate. È il caso della Francia, dove i termometri hanno sfiorato i 30°C. Temperature decisamente anomale per il mese di marzo, sintomo (in realtà uno dei tanti) di una grave crisi climatica in atto.
La colonnina di mercurio ha superato i valori normali stagionali in ben tre quarti della Francia, soprattutto nelle aree del Sud-ovest e nell’Est. I cittadini francesi si sono trovati a fare i conti con temperature fino a 10°C più alte rispetto alla media di marzo.
Les #orages d'hier ont été exceptionnels. Par leur intensité, le nombre de régions touchées et surtout leur précocité. En effet, les premiers épisodes orageux d'envergure du type que nous avons connus hier surviennent habituellement à partir de mi-avril / début mai ! pic.twitter.com/MR1sTYp0q3
— La Chaîne Météo (@lachainemeteo) March 14, 2023
Numerose le città in cui è stato battuto il record per il caldo: ad Agen (nella regione della della Nuova Aquitania) per esempio sono stati registrati 26,5°C, mentre a Dax (sempre nella Nuova a Aquitania) i termometri sono arrivati a 27,3°C. Temperature infernali anche a Verdun, nel dipartimento della Mosa: qui lunedì scorso la colonnina di mercurio ha segnato addirittura i 28,7°C.
Dopo l’ondata anomala di caldo, le temperature sono crollate improvvisamente e gran parte del territorio francese è stato colpito da forti temporali, accompagnati da tantissimi fulmini: solo nella giornata di lunedì 13 marzo ne sono stati registrati ben 9549 ed è stato superato il record del marzo 2010.
Le yo-yo des #températures se poursuit 🌡️ C'est typiques des intersaisons, mais le coup de chaud de lundi était quand même remarquable. Retour à la case "saison" demain, avant une nouvelle hausse jeudi et vendredi #printemps ☀️ pic.twitter.com/v4qsbu9Dk9
— La Chaîne Météo (@lachainemeteo) March 14, 2023
La situazione metereologica è altrettanto preoccupante pure nella vicina Spagna. Negli scorsi giorni sono raggiunti i 31,8° a Elche (Alicante), 31,2° a Xàtiva (Valencia) e minime molto alte, con notti tropicali in località come Pego (Alicante) e Pollensa (Mallorca). A Aldea de San Nicolás (Las Palmas) le colonnine di mercurio sono arrivata anche a 34,7°.
Insomma, temperature tutt’altro che primaverili e che dovrebbero indurci a una seria riflessione sul male che stiamo facendo al nostro Pianeta e che ci si sta ritorcendo contro…
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: ECWF/La Chaîne Météo
Leggi anche: