Anche in Francia sembra già estate: sfiorati i 30°C e battuto ogni record di caldo mensile

Un'ondata di caldo eccezionale sta interessando anche la Francia, alle prese con temperature praticamente estive. Qui, in questi giorni, è stato già battuto il record mensile: registrati fino a 10°C gradi in più rispetto alla media di marzo

Il 20 marzo arriverà ufficialmente la primavera, ma in diversi Paesi d’Europa sembra esplosa – con largo e inquietante anticipo – l’estate. È il caso della Francia, dove i termometri hanno sfiorato i 30°C. Temperature decisamente anomale per il mese di marzo, sintomo (in realtà uno dei tanti) di una grave crisi climatica in atto.

La colonnina di mercurio ha superato i valori normali stagionali in ben tre quarti della Francia, soprattutto nelle aree del Sud-ovest e nell’Est. I cittadini francesi si sono trovati a fare i conti con temperature fino a 10°C più alte rispetto alla media di marzo. 

Numerose le città in cui è stato battuto il record per il caldo: ad Agen (nella regione della della Nuova Aquitania) per esempio sono stati registrati 26,5°C, mentre a Dax (sempre nella Nuova a Aquitania) i termometri sono arrivati a 27,3°C. Temperature infernali anche a Verdun, nel dipartimento della Mosa: qui lunedì scorso la colonnina di mercurio ha segnato addirittura i 28,7°C.

Dopo l’ondata anomala di caldo, le temperature sono crollate improvvisamente e gran parte del territorio francese è stato colpito da forti temporali, accompagnati da tantissimi fulmini: solo nella giornata di lunedì 13 marzo ne sono stati registrati ben 9549 ed è stato superato il record del marzo 2010.

La situazione metereologica è altrettanto preoccupante pure nella vicina Spagna. Negli scorsi giorni sono raggiunti i 31,8° a Elche (Alicante), 31,2° a Xàtiva (Valencia) e minime molto alte, con notti tropicali in località come Pego (Alicante) e Pollensa (Mallorca). A Aldea de San Nicolás (Las Palmas) le colonnine di mercurio sono arrivata anche a 34,7°.

Insomma, temperature tutt’altro che primaverili e che dovrebbero indurci a una seria riflessione sul male che stiamo facendo al nostro Pianeta e che ci si sta ritorcendo contro…

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: ECWF/La Chaîne Météo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook