Il nostro Paese non si distingue per una buona salubrità dell'aria, ma non mancano esempi "virtuosi" di comuni caratterizzati da livelli bassissimi di inquinamento urbano
Ogni anno, il World Air Quality Report mette in evidenza quali sono le aree del Pianeta maggiormente afflitte dall’inquinamento atmosferico di origine antropica – con particolare attenzione alle concentrazioni di particelle PM2.5, considerate pericolose per l’ambiente, ma anche per la nostra salute (la loro presenza, infatti, è connessa al rischio di malattie gravi e di morte).
Secondo i dati raccolti nel corso del 2021 e pubblicati in questi giorni, l’Italia si colloca al 67° posto fra i Paesi più inquinati al mondo. Sebbene nel nostro Paese non manchino situazioni di criticità (concentrate nell’area lombarda, con Milano e dintorni che hanno ricevuto la “maglia nera” come località più insalubri d’Italia), non mancano esempi virtuosi. Ecco quindi la Top10 delle città meno inquinate d’Italia al momento (la classifica tiene conto dell’inquinamento rilevato in tempo reale):
- Aosta (Valle d’Aosta);
- Assemini (Sardegna);
- Cagliari (Sardegna);
- Santa Giusta (Sardegna);
- Macomer (Sardegna);
- Sarroch (Sardegna);
- Siniscola (Sardegna);
- Cigliano (Piemonte);
- Monserrato (Sardegna);
- Jesi (Marche).
QUI è possibile leggere le informazioni generali, riguardanti tutti i Paesi e le città coinvolti nello studio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: World Air Quality Report
Ti consigliamo anche: