Manaus è situata ai confini della Foresta Amazzonica, anche se a tutti gli effetti l’immagine diventata virale è una veduta aerea della strada che conduce alla Riserva Ducke
È diventata virale una foto che mostra il confine tra Manaus, situata nel cuore del Brasile, e la Foresta Amazzonica facendo emergere tutto il potere della natura e la brutalità dell’uomo che le ha costruito città e palazzi a pochi metri. Manaus è infatti una città che incarna a pieno il connubio tra la natura selvaggia e lo sviluppo urbano.
Questa metropoli cosmopolita, adagiata sulle rive del Rio delle Amazzoni, rappresenta un punto di incontro tra diverse culture e stili di vita, ed è una meta turistica importante per viaggiatori da ogni angolo del globo. La sua vicinanza con l’imponente Foresta Amazzonica rende Manaus un epicentro per l’esplorazione di uno degli ecosistemi più ricchi e diversificati del pianeta.
Una città nella foresta
L’immagine catturata dai satelliti offre una prospettiva mozzafiato su come la città di Manaus confini direttamente con la vastità verde della foresta amazzonica, mettendo in luce l’incontro tra il progresso umano e la maestosità della natura.
Il tutto dimenticando l’importanza cruciale della foresta pluviale amazzonica, habitat di oltre un terzo delle specie viventi mondiali, e per questo luogo che va necessariamente protetto. Manaus funge da porta d’accesso per avventure indimenticabili all’interno della foresta, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi completamente in un ambiente naturale unico.
Il turismo, quindi, gioca un ruolo significativo nell’economia locale, con escursioni che partono da questa città per esplorare le meraviglie nascoste della regione amazzonica. La peculiarità di Manaus, con le sue costruzioni che sfoggiano il marmo italiano e un’atmosfera esotica che la rende unica, è amplificata dalla sua collocazione geografica che la rende “una città nella foresta”.
The border between the Brazilian city of “Manaus” and the Amazon rainforest.
byu/j3ffr33d0m inBeAmazed
In realtà l’area verde è una riserva chiamata Reserva Florestal Adolpho Ducke
Come detto le sue immagini satellitari sono state condivise più volte sul web, ma tanti hanno obiettato questa definizione. Il motivo risiede nel fatto che, anche se tecnicamente corretto poiché si tratta di vegetazione della foresta amazzonica, questo non è esattamente il confine, dato che non esiste tale divisione.
L’area verde è una riserva chiamata Reserva Florestal Adolpho Ducke, una delle tante della città. Un altro frammento di Amazzonia all’interno della città è il campus universitario locale (UFAM), che di fatto è considerato la terza foresta urbana più grande del mondo.
Tutto ciò a dimostrazione del fatto che l’Amazzonia è un bioma, un ecosistema e ha le dimensioni di un continente. Nulla di paragonabile ad una “foresta” o a una “riserva” come si potrebbe pensare, dato che copre un’area equivalente al 60% del continente europeo, al 68% del territorio statunitense e all’87% del territorio australiano e più dell’80% del bioma amazzonico rimane incontaminato.
Ti potrebbe interessare anche: