Per abbattere un inquinamento senza uguali, la Cina eliminerà 6 milioni di veicoli altamente inquinanti entro la fine del 2014
Rottamazione di massa contro lo smog: per abbattere un inquinamento senza uguali, la Cina eliminerà 6 milioni di veicoli altamente inquinanti entro la fine del 2014. Un’altra importante misura per porre un freno a un inquinamento che non ha più limiti.
Non così drastico come la pena di morte il nuovo provvedimento servirà a ridurre i consumi energetici e la concentrazioni di agenti inquinanti nell’atmosfera. Obiettivo del governo cinese, infatti, è tagliare del 2% le emissioni di biossido di zolfo e del 5% i livelli di ossidi di azoto.
E, se si considera che il 7,8% di tutto il parco auto cinese (137 milioni di veicoli) presenta un livello di consumi e di emissioni molto elevato, il piano mirerà a mettere fuori uso entro il 2016 ben 11 milioni di auto.
Un quinto dei veicoli da rottamare sarà delle regioni settentrionali del Paese, dove sono registrate le più alte concentrazioni di smog. Nella provincia di Hebei, per esempio, saranno rottamate 660mila automobili che non rispettano le norme. Dalle strade di Pechino, invece, saranno tolte fino a 333mila auto e più di 160mila da Shanghai. Inoltre, fino ad altri cinque milioni di veicoli saranno rottamati e demoliti entro il prossimo anno nelle regioni altamente sviluppate, tra cui il delta del fiume Azzurro, il delta del Fiume delle Perle e la regione di Pechino- Tientsin-Hebei.
La nuova misura è in netta sintonia con la politica di limitazione alle immatricolazioni di nuovi veicoli che la Cina attua già da tempo: a Pechino quest’anno saranno a disposizione dei cittadini solo 5,6 milioni di nuove targhe, che diventeranno 6 milioni entro i prossimi tre anni.
Germana Carillo
LEGGI anche:
Cina: pena di morte per chi inquina
Cina: arrivano i droni anti-smog per combattere l’inquinamento
Smog: in Cina vietati i barbecue per non inquinare
Smog: l’Esercito di Terracotta e’ in pericolo
Pechino,smog alle stelle: esaurite le mascherine protettive
– Troppo inquinato per produrre cibo. Il terreno della Cina e’ incoltivabile