Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza per Canberra a causa della gravissima minaccia delle fiamme sulla città
Le autorità della capitale australiana hanno dichiarato lo stato di emergenza dopo che Canberra è stata raggiunta dalle fiamme.
L’incendio più grande sta bruciando a sud del territorio, nel distretto di Tuggeranong, che dista a 20 minuti di auto Canberra.
RAW timelapse footage of the last few hours – Orroral Valley fire -Out of control #canberra #australia #AustraliaBurning #AustralianFires pic.twitter.com/akBjC8AIof
— Martin Ollman (@martin_o) January 28, 2020
Le fiamme hanno già distrutto oltre 18mila ettari di terra e la situazione non sembra migliorare: le temperature hanno superato i 40°C e il caldo estremo, unito ai forti venti, sta alimentando nuovi roghi.
No rain is forecast in #Canberra until Sunday and temperatures are predicted to reach 36ºC, 39ºC, 42ºC and 42ºC during the next four days. Not an ideal outlook with fire spreading through the ACT tonight. pic.twitter.com/ltgjRPaPZP
— Ben Domensino (@Ben_Domensino) January 28, 2020
Secondo le autorità, gli incendi – che imperversano vicino alla città da diverse settimane – potrebbero diventare incontrollabili nei prossimi giorni.
Si tratta della peggior minaccia di incendio registrata nel territorio negli ultimi diciassette anni, quando nel 2003 un grande incendio nei pressi di Canberra ha ucciso quattro persone, ferendone altre 500 e distruggendo 470 case.
Le autorità hanno ordinato alla popolazione residente in periferia di abbandonare le proprie abitazioni, mentre chi abita nelle zone meno a rischio è stato invitato a rimanere vigile per probabili evacuazioni. Alla popolazione è stato inoltre raccomandato di non avvicinarsi alle fiamme, dopo diverse segnalazioni di persone che si recavano nei pressi dei roghi per scattare fotografie.
We're not done yet. #actfires #bushfire #actruralfireservice #canberrafire #canberra #namadgi pic.twitter.com/ulQNfgRLbq
— wakeupsitt (@wakeupsitt) January 27, 2020
Lo scorso giovedì l’aeroporto della città è stato chiuso dopo che le fiamme hanno minacciato di sfondare il suo perimetro. Lo stesso giorno, tre vigili del fuoco hanno perso la vita in uno schianto aereo nei pressi di Canberra, nella regione delle Snowy Mountains.
Dallo scorso settembre, gli incendi boschivi in Australia hanno ucciso almeno 33 persone, distrutto migliaia di case, bruciato oltre 11milioni di ettari di terra e provocato la morte di più di un milione di animali.
In questo momento la priorità resta quella di domare le fiamme: lo stato di emergenza fornisce maggiori poteri e risorse alle autorità antincendio e rimarrà attivo finché Canberra sarà a rischio.
View to the south of #CANBERRA tonight. Anxious times for Australia’s bush capital. pic.twitter.com/5sAYehpxD0
— DIANA PERRIMAN (Dr, she, her) (@DiPerriman) January 31, 2020
Leggi anche:
- La straziante foto del pompiere affiancato da un koala mentre osservano gli incendi che devastano il loro paese
- Incendi Australia: a Port Macquary la cenere invade le spiagge e l’aria è diventata la più inquinata al mondo
- Incendi in Australia: le foto di Luca Parmitano scattate dallo spazio mostrano tutta la ferocia dei roghi