Australia letteralmente infiammata, caldo da record con punte di quasi 50° che alimentano gli incendi e una media di oltre 41 gradi nel paese.
In Australia si è toccato il record di temperature con una media di 41,9°C, che ha addirittura superato la media di martedì, a causa di una nuova ondata di calore.
Se martedì la media aveva toccato i 40.9°C, e già questa aveva eclissato il precedente record raggiunto nel 2013 di 40.3°C, il giorno seguente le cose sono ulteriormente peggiorate con una media di 41,9 gradi dovuta a picchi di 49,8°C nella città di Eucla, Australia occidentale, e a temperature oltre i 47 gradi in varie aree del Sud del paese. Non accadeva dal lontano 1972 quando a Birdsville, nel Queensland, si registrarono 49,5 gradi.
Nel frattempo le autorità del Nuovo Galles del Sud (NSW) stanno lottando contro oltre 100 incendi alimentati dalle alte temperature, come riporta NSW RFS, e la premier Gladys Berejiklian ha annunciato uno stato di emergenza:
“Uno stato di emergenza è dichiarato nel NSW da oggi dando al signor Fitzsimmons ulteriori poteri per affrontare gli incendi. Le condizioni meteo gravi sono previste per oggi e peggioreranno sabato. Ascoltate gli avvisi e preparatevi.”
A State of Emergency is declared in NSW from today giving Commissioner Fitzsimmons additional powers to deal with the…
Posted by Gladys Berejiklian on Wednesday, December 18, 2019
Purtroppo gli incendi, che ormai imperversano da mesi in Australia, hanno distrutto milioni di ettari di terra, ucciso persone e animali, e la situazione non sta affatto migliorando.
Secondo quanto dichiarato dal dott. Karl Braganza, responsabile del monitoraggio del clima, a The Guardian Australia, le cause di questo record vanno rintracciate, almeno in parte, proprio nel riscaldamento globale. E se non si farà nulla per cambiare le cose, gli incendi continueranno a devastare il paese e intaccheranno molte altre aree del Pianeta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Il caldo record in Australia sta facendo strage di animali: morti a migliaia tra cavalli, pipistrelli e pesci
- Gli incendi in Australia hanno generato 250 milioni di tonnellate di CO2, la metà delle emissioni annuali del Paese
- Australia: gli incendi continuano a bruciare e Sydney è a corto d’acqua
Photo Credit: Facebook