Durante questa settimana e fino a domenica le temperature subiranno un'impennata. In Sicilia e Sardegna si potranno raggiungere i 35°
Caldo torrido in arrivo i prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud. Maggio è entrato nel vivo e regala i primi assaggi d’estate, in particolar modo nelle regioni meridionali. Assaggi a dir poco roventi visto che si attendono temperature al di sopra dei 3o°.
Il lockdown ci tiene ancora a casa ma le condizioni meteo iniziano a farci sognare il mare, la montagna, le vacanze. Anche se il premier Conte nei giorni scorsi ci ha assicurato che non trascorreremo l’estate al balcone, è presto per fare programmi.
Ma già dai prossimi giorni esploderà l’estate, anche se solo per qualche giorno. È previsto infatti un rapido aumento delle temperature al di sopra delle medie stagionali. A confermarlo è stato anche il Servizio meteo dell’Aeronautica militare:
“Il campo delle temperature si attesterà su soglie superiori alle medie al Centro-Sud e neutre al Nord”.
Secondo quanto si legge sul sito Meteo Giuliacci, fra il 12 ed il 15 maggio vi sarà una brusca impennata delle temperature che potrebbero aumentare anche di 10-15 gradi (alla quota dei 1500 metri in libera atmosfera). L’aumento minore dovrebbe riguardare le regioni centrali, ma al Sud e sulle isole è previsto un balzo anche di 15 gradi (sempre alla quota dei 1500 metri) con punte massime su Sicilia, Sardegna e Puglia.
“La colonnina di mercurio potrebbe raggiungere i 35 gradi sulle aree interne delle estreme meridionali, pertanto un valore anomalo per il mese di maggio. Tra il 16 ed il 18 avremo però un allentamento della morsa africana, con temperature in flessione di una decina di gradi sempre in libera atmosfera, una vera altalena termica frutto dello scontro fra titani” spiega Meteo Giuliacci.
Altrove, le temperature saranno tra 27-28°C su diversi tratti della Val Padana e delle regioni centrali tirreniche.
Preparate le magliette a mezze maniche ma solo fino a domenica, specie se vivete in Sicilia e Sardegna dove durante il week end si sfioreranno localmente i 33-35°C.
Già dalla prossima settimana è previsto un nuovo calo delle temperature, accompagnato dalle piogge.
Fonti di riferimento: Aeronautica militare, Meteo Giuliacci
LEGGI anche:
Estate 2020: forse sarà la più calda degli ultimi 100 anni, secondo gli esperti dell’ECMWF
Gennaio 2020 è stato il più caldo di sempre. Battuto anche il record del 2016