Caldo torrido africano. Come annunciato nei giorni scorsi è arrivato all'improvviso, con la colonnina di mercurio che al Sud e sulle Isole supera anche i 30°C. Per oggi si registra un aumento delle temperature di circa 15° un po' ovunqu
Caldo torrido africano. Come annunciato nei giorni scorsi è arrivato all’improvviso, con la colonnina di mercurio che al Sud e sulle Isole supera anche i 30°C. Per oggi si registra un aumento delle temperature di circa 15° un po’ ovunque.
Giugno sarà in preda a una vera e propria altalena climatica. Dopo un inizio in sordina, con nuvole e maltempo il sole sembra finalmente avere la meglio insieme al caldo. Dall’inizio del mese c’è stato un aumento delle temperature che negli ultimi giorni si è tradotto in una vera e propria impennata. Ma non sarà così per tutto il mese.
A spiegarlo è stato il colonnello Giuliacci, secondo cui nel corso dei primi 15 giorni faremo i conti con una serie di sbalzi termici:
- 1 giugno: brusca salita della temperatura ovunque oltre 15 gradi fino a venerdì 7 giugno
- dall’8 all’giugno avremo temperature a 1500m ovunque intorno 17 -20° con caldo intenso sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole con massime anche di 35. Altrove le massime si attesteranno al di sotto di 33°
- tra il 12 13 giugno il caldo verrà ridimensionato al Centronord per poi tornare prepotente tra il 13 e il 15 giugno al Centrosud e al Nordest
- il 16 giugno invece assisteremo a un nuovo forte calo delle temperature in tutto il paese.
Week end 8-9 giugno
Tutta l’Italia sarà in preda al sole e al caldo ma sabato 8 giugno nel NordOvest si potranno verificare violente piogge e grandinate, tra Valle d’Aosta, Piemonte e Alpi lombarde.
Secondo quanto riportato dal servizio meteo dell’Aeronautica militare, domani avremo
“molte nubi compatte su Liguria centroccidentale ed aree alpine con rovesci, più frequenti e con isolati temporali sui rilievi settentrionali piemontesi e lombardi ma in graduale e generale assorbimento dal tardo pomeriggio. All’inizio nuvolosità irregolare, a tratti intensa sulle aree pianeggianti e pedemontane del settentrione, ma con schiarite sempre più ampie attese dalle ore pomeridiane. Ccielo sereno o con passaggi di innocue velature sul settore appenninico”.
Altrove splenderà il Sole e le temperature saranno in rialzo.
Domenica 9 giugno invece il maltempo potrebbe spostarsi in tutti il Nord Italia, con
“annuvolamenti compatti su Alpi e Prealpi con precipitazioni che specie sulle relative aree di nord-ovest risulteranno diffuse ed anche a carattere temporalesco. Dalla sera persistenza dei fenomeni su piemonte e lombardia settentrionali con locali precipitazioni di forte intensità. Sul resto del Nord estesa nuvolosità alta e stratificata, con successivi addensamenti compatti nel pomeriggio su Appennino, restante Piemonte ed Emilia accompagnati da rovesci e temporali” spiega l’Aeronautica.
In tutto il resto del paese ci sarà bel tempo.
Ma non durerà a lungo. Già dal prossimo week end dovremo rimettere a posto il costume e tirare fuori le maglie a manica lunga.
LEGGI anche
Francesca Mancuso