Meno plastica e meno batteri! Questa studentessa ha inventato un dispositivo per conservare il cibo a temperatura ambiente

Maitana Alonso ha solamente 18 anni ma già si è fatta notare per aver ideato un’innovativa macchina per conservare il cibo. La sua invenzione le ha permesso di vincere il prestigioso premio del MIT.

Maitane Alonso ha solamente 18 anni ma già si è fatta notare per aver ideato un’innovativa macchina per conservare il cibo. La sua invenzione le ha permesso di vincere il prestigioso premio del MIT.

Maitane è nata nel 2001 a Bilbao e attualmente frequenta la facoltà di medicina all’Università dei Paesi Baschi (UPV). La sua macchina per la conservazione degli alimenti si è aggiudicata il primo premio in Sostenibilità e il secondo in Microbiologia nel concorso di scienza e tecnologia organizzato dal prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) a cui hanno partecipato oltre 2.000 persone provenienti da 80 paesi. Ma non solo, la sua macchina ha suscitato l’interesse della Nasa.

Ma di cosa si tratta esattamente? La ragazza ha ideato un dispositivo in grado di conservare il cibo a temperatura ambiente.

Questa invenzione tecnologica potrebbe essere una nuova alternativa contro lo spreco di cibo deperibile. E l’obiettivo di Maitane era proprio quello di ideare qualcosa del genere. Come lei stessa ha raccontato, tutto è iniziato anni fa quando si è resa conto di quanto cibo si sprecava a casa sua. Facendo una ricerca si è accorta poi che il problema non riguardava solo la propria famiglia ma che un terzo della produzione alimentare mondiale viene buttato via a causa di difficoltà di conservazione.

L’idea della macchina è nata per caso dopo che suo fratello aveva dimenticato le scarpe da calcio accanto ad un generatore. La ragazza ha notato che l’odore era scomparso e ha fatto un intelligente collegamento ovvero: se il cattivo odore è causato da microrganismi, cosa succederebbe se applicassimo lo stesso sistema al cibo?

Da lì ha iniziato a sviluppare questa invenzione rivoluzionaria che allunga la scadenza del cibo con un metodo che è stato chiamato “confezionamento trattato con aria”. La macchina sostanzialmente dissocia le molecole d’aria che vengono poi utilizzate sul cibo in modo tale che riescano ad uccidere i microrganismi. Al termine del processo, la durata di conservazione del prodotto risulta aumentata.

macchina-conserva-cibo

L’invenzione della brillante studentessa spagnola:

“Non solo prolunga la durata di conservazione, ma lo fa riducendo l’uso di sostanze chimiche che possono avere effetti dannosi o sconosciuti. Siamo riusciti a ridurre l’uso della plastica in tutte le case e abbiamo potuto prevenire le malattie causate dal cibo” ha spiegato la ragazza.

L’invenzione si compone di due macchine: una finalizzata alla conservazione nelle case e l’altra nell’industria.

L’obiettivo di Maitane è ora quello di riuscire a commercializzare la sua invenzione perché, “ci sono molti tumori che sono causati da problemi nel cibo o dalla conservazione degli alimenti” (la brillante studentessa si vuole specializzare proprio in oncologia).

Nel frattempo, come ulteriore riconoscimento, il Massachusetts Institute of Technology ha deciso di battezzare un asteroide con il suo nome .

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook