Il titolare della libreria Barium ha lanciato una trovata geniale: regalare un libro agli studenti disposti a rinunciare, un'ora al giorno, al telefono.
Si sa, i ragazzi di oggi vanno matti per la tecnologia ed è difficile vederli per troppo tempo senza un telefonino in mano. Ma al di là delle conseguenze negative di un loro uso smodato, la dipendenza da smartphone ruba la scena anche ai libri.
Per contrastare questo fenomeno, cercando di riavvicinare i giovani alla lettura, Sabino Scianatico, titolare della libreria Barium, piccolo universo parallelo popolato di antichissimi libri introvabili, in via Roberto da Bari, a Bari, ha deciso di regalare un libro a tutti gli studenti disposti a rinunciare al telefono almeno per un’ora al giorno. Proprio questo l’invito scritto su un foglio esposto in vetrina!
A raccontare questa buona pratica da replicare in ogni angolo di Italia, è Silvia Dipinto, su Repubblica.
Un modo, il suo, per stuzzicarne la curiosità verso i libri cartacei, curiosità che a suo parere è ancora viva purché venga risvegliata. Come funziona lo scambio? Gli studenti possono scegliere il testo preferito fra numerosi volumi di letteratura dell’infanzia, anche d’epoca.
E a dispetto di quanto ci si sarebbe aspettati, tantissimi giovani hanno aderito allo scambio, già a partire da giugno, subito dopo la fine delle scuole, a loro volta innamorate dell’iniziativa. Motivo in più per continuare su questa strada, com’è intenzionato a fare Scianatico.
Ti potrebbe interessare anche:
- Leggere ai cani ad alta voce avvicina i bambini alla lettura
- 15 consigli per leggere libri ad alta voce ai bambini
Laura De Rosa
Photo Credit e Fonte: bari.repubblica.it