Tra pochi giorni, a Palermo, sarà inaugurato lo ‘Spaccio Ciauli’, uno spazio di vendita dove si potranno acquistare prodotti agricoli locali direttamente da chi li ha coltivati. L’obiettivo è valorizzare davvero filiera corta e metodi agricoli sostenibili. L’iniziativa è del Gruppo di acquisto solidale ‘L’arca di No.È’
Nello ‘Spaccio Ciauli’ si troveranno davvero prodotti agricoli sostenibili e li potremo acquistare da chi li ha coltivati: il prossimo 1° febbraio, a Palermo, sarà inaugurato uno spazio di vendita che è soprattutto una comunità agro-ecologia alimentare che vuole valorizzare davvero filiera corta e metodi agricoli sostenibili. L’iniziativa è del Gruppo di acquisto solidale ‘L’arca di No.È’.
Il gruppo di acquisto è nato nel 2020 con la Cooperativa NoE Partinico, inizialmente con un gruppo su Whatsapp per mettere insieme consumatori che volevano acquistare prodotti biologici e i contadini che li coltivavano.
Ma oggi, dopo quattro anni, l’iniziativa ha fatto davvero molta strada: come riferisce su Facebook Alessia Rotolo, Responsabile Comunicazione presso la stessa Cooperativa, l’iniziale gruppo ora conta più di 200 iscritti, tra i quali ci sono non poche piccole aziende e microimprenditori agricoli locali.
Quattro anni fa io e Rosita Marchese incontrammo Ninni Conti e Carla Monteleone a I Candelai che vendevano frutta e…
Posted by Alessia Rotolo on Saturday, January 20, 2024
E adesso l’ultima novità è l’apertura dello ‘Spaccio Ciauli – comunità contadina’ di Ciauli AgriCoop in via Cluverio che sarà inaugurato giorno 1° febbraio e che raccoglie tutti i prodotti freschi ma anche inscatolati come pasta e legumi, ma anche vino, farine e tanto altro
La comunità agricola ha acquisito anche il progetto ‘Cuoche combattenti’, nato nel 2017 da un gruppo di donne riuscite ad uscire dalla spirale della violenza domestica, e che nel 2019 ha aperto la prima bottega di vendita tutta loro, sempre a Palermo.
Leggi anche: Da vittime di violenza domestica a cuoche combattenti: a Palermo apre oggi la bottega con i loro prodotti
[…] il 26 gennaio ci sarà una grande festa al circolo Arci Porco Rosso per festeggiare i 4 anni del nostro GAS e siete tutti invitati
Ci auguriamo davvero che iniziative come queste si allarghino e si diffondano sempre di più, a vantaggio delle comunità locali e dell’ambiente.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Alessia Rotolo/Facebook
Leggi anche: