Niente pesticidi e tagliaerba: il Comune cerca cavalli, pony e asini per brucare le erbacce

Fontana Liri ha deciso di passare ai metodi tradizionali per tenere puliti i terreni incolti e i parchi: basta diserbanti e tagliaerba, quanto affidare questo compito agli animali erbivori

Il comune di Fontana Liri, in provincia di Frosinone, potrebbe presto assistere a una rivoluzione green nella gestione del territorio, abbracciando un metodo insolito ai giorni nostri ma altamente efficace: l’impiego di pony e asinelli per la pulizia di terreni incolti e parchi.

In un’epoca in cui la tecnologia sostituisce sempre più le attività umane, prediligendo diserbanti e decespugliatori ai metodi naturali, il sindaco Gianpio Sarracco ha lanciato un avviso esplorativo, un’iniziativa sperimentale e apparentemente unica nella zona.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è la prevenzione degli incendi e la corretta manutenzione del patrimonio naturalistico. L’amministrazione comunale mira a stabilire una collaborazione con aziende agricole o associazioni per la gestione e la pulizia di terreni agricoli e aree verdi comunali abbandonate.

Come aderire all’iniziativa

In particolare, si cercano proprietari di cavalli, con un’attenzione speciale ai pony di Esperia (razza autoctona a rischio di erosione genetica), e asini. Sono comunque anche ben accette le capre, le pecore ed altre specie di erbivori.

La proposta del sindaco consiste nel mettere a disposizione terreni agricoli comunali abbandonati in cambio della pulizia effettuata dai proprietari di questi equini. L’idea è di utilizzare gli animali per pascolare i terreni e, allo stesso tempo, rendere più accoglienti spazi come la pista ciclopedonale e il Parco.

Come detto, il sindaco Sarracco ha spiegato che, oltre al risparmio per le casse comunali, l’iniziativa mira a preservare il territorio, soprattutto in termini di prevenzione degli incendi. Con terreni abbandonati e incolti, la collina è infatti spesso soggetta agli attacchi degli incendi dolosi.

La proposta è aperta a coloro i quali sono interessati e possono manifestare il loro interesse fino al 30 novembre attraverso l’indirizzo mail istituzionale info@comunefontanaliri.fr.it. Il Comune è pronto a regolare il rapporto attraverso una convenzione, ma ha precisato che “tale avviso non è finalizzato alla fida pascolo”.

Non sta dunque assegnando i suoi pascoli in cambio della “fida” cioè la tassa per l’uso dei pascoli sui demani civici comunali. In questo caso nessun contributo, nessun canone. Semplicemente la natura si riprende ciò che è suo, nutrendo gli animali e facendo un bene all’ambiente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook