Il ristorante più sostenibile del mondo si trova all’interno di una scuola dove tutto è alimentato dall’energia solare e i ragazzi fanno una dieta a base vegetale con i prodotti genuini coltivati nell’orto.
Il ristorante più sostenibile del mondo si trova all’interno di una scuola dove tutto è alimentato dall’energia solare e i ragazzi fanno una dieta a base vegetale con i prodotti genuini coltivati nell’orto.
La Muse School è una scuola privata poco fuori Los Angeles ed ha ottenuto la certificazione della Green Restaurant Association per le sue buone pratiche che fanno bene all’ambiente, alla salute umana e ai lavoratori.
Ogni azione è pensata, infatti, in termini di sostenibilità: dal cibo al compostaggio fino alla scelta dell’energia solare per alimentare tutti gli elettrodomestici.
Ma sicuramente la scelta che ha fatto la differenza è stata quella di adottare un menù senza prodotti di origine animale.
“Siamo una scuola che vuole rispettare l’ambiente, ma non possiamo dirci ambientalisti se continuiamo a mangiare carne e latticini,” spiega il cofondatore della scuola, Rebecca Amis.
Un processo di cambiamento lento e lungo perché mentre gli studenti si sono mostrati favorevoli ad un tipo di alimentazione vegan, i genitori non erano tutti d’accordo, per questo è stato utile anche il supporto di insegnanti ed esperti nutrizionisti.
“E ‘stato molto difficile, abbiamo perso tantissimi studenti. Alcuni genitori non riescono a concepire che le proteine possano provenire anche da altri alimenti e non solo dalla carne. Però nello stesso tempo, abbiamo numeri altissimi perché non tutti i genitori per fortuna sono uguali e ci stanno appoggiando in questa svolta salutare”, dice Jeff King, preside della scuola.
La scuola va a gonfie vele e il programma ‘un pasto al giorno per il Pianeta’ soddisfa gli studenti di tutti i 12 livelli scolastici. Molti dei prodotti che arrivano in mensa sono piantati proprio dai bambini durante l’orario di giardinaggio.
Accanto a una corretta alimentazione c’è tutto un lavoro di educazione ambientale.
“I nostri studenti quando vanno a casa chiedono ai loro genitori: ‘Dov’è il compost? ‘Questi avanzi di cibo dove vanno messi?”, spiega ancora Amis.
In base all’età, gli studenti imparano a conoscere i cibi in base alla loro sostenibilità, con l’idea di trasmettere sin da piccoli che grazie a un consumo consapevole si può contribuire alla salvaguardia del mondo.
“Abbiamo uno chef che cucina solo prodotti freschi e di stagione, ma siamo sostenibili anche nell’utilizzo dell’energia. Tutto ciò che deve essere alimentato all’interno della scuola funziona con l’energia solare”, continua Amis.
Altre scuole virtuose:
- IN FINLANDIA LA SCUOLA MIGLIORE DEL MONDO, DOVE I BAMBINI IMPARANO LA NATURA E LA LIBERTA'(FOTO)
- LA SCUOLA COME COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO FELICE
- LA SCUOLA FINLANDESE IN ITALIA
- LA SCUOLA ELEMENTARE CHE HA SOSTITUITO PUNIZIONI E CASTIGHI CON YOGA E MEDITAZIONE (FOTO) (FOTO)
Ciò gli ha fatto guadagnare 550 punti nel programma di certificazione di Green Restaurant Association, più di qualsiasi altro ristorante al mondo. Quest’estate, inoltre, grazie a un programma no profit della Global Green, educatori e insegnanti visiteranno la scuola per imparare a sviluppare nelle loro questo modello virtuoso.
“La scuola è anche questo: educare a un corretto stili di vita”, chiosa Amis.