Incredibile, questo ragazzo ha piantato da solo più di 1,3 milioni di alberi

Antoine Moses sta accumulando un record dopo l’altro: dopo aver stabilito il primato per il maggior numero di alberi piantati in un solo giorno, è arrivato a piantare oltre 1,3 milioni di alberi in Canada

Antoine Moses, un giovane canadese, di cui vi avevamo parlato quando aveva raggiunto il Guinness World Record piantando 23.000 alberi in sole 24 ore e stabilendo così il primato per il numero di alberi piantati in un solo giorno da un singolo individuo, è andato ben oltre.

La sua dedizione alla riforestazione è iniziata quando aveva solo 17 anni e negli ultimi 6 anni ha seminato complessivamente oltre 1,3 milioni di alberi in varie regioni del Canada. La sua recente impresa ecologica che l’ha portato al primato si è svolta nella provincia dell’Alberta, a nord del Canada, con l’obiettivo di ripopolare e riforestare le aree colpite da incendi, abbandono o desertificazione.

Antoine è stato seguito da un team di operatori che si sono assicurati che durante l’intera durata del record – piantare circa mille alberi ogni ora – avesse accesso a cibo e acqua. Questo supporto è stato essenziale, in quanto il giovane ambientalista si concentrava così intensamente sulla missione da dimenticare i suoi bisogni primari. L’esperienza è stata faticosa, ma Antoine l’ha descritta come una sorta di attività meditativa, sottolineando che il suo corpo sembrava quasi agire in automatico.

L’importanza di piantare alberi per mitigare gli effetti del cambiamento climatico

Come detto, Antoine non si è fermato qui e ha proseguito nel suo cammino che lo ha portato finora a piantare oltre 1,3 milioni di alberi. Ma perché tutto questo impegno? L’iniziativa di piantare alberi è fondamentale per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, anche se gli scienziati avvertono che, sebbene sia un passo nella giusta direzione, non sarà sufficiente per rimediare completamente ai danni causati dall’uomo negli ultimi 150 anni.

La storia di Antoine Moses dovrebbe servire da ispirazione, soprattutto per le aree colpite dalle recenti ondate di siccità. Nonostante a far notizia sia l’eccezionalità dei numeri coinvolti, l’importanza sostanziale di tale iniziativa risiede nel contributo alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso la riforestazione.

Ragazzi come Antoine, che si impegnano ogni giorno a fare qualcosa di buono per l’ambiente, rappresentano un simbolo per un’intera generazione nella speranza che il loro operato stimoli cambiamento e consapevolezza insegnando loro come le azioni di ognuno di noi, insieme, possono fare la differenza.

Antoine non è in grado di stimare quanto i suoi sforzi stiano aiutando l’ambiente, ma è fermamente convinto che sia fondamentale ripiantare alberi per la prossima generazione e ridurre la deforestazione delle vecchie foreste native.

Il suo sogno sarebbe quello di poter piantare un albero ogni albero che viene abbattuto. Un traguardo che forse è irrealizzabile per cui per ora si limita a guardare avanti al futuro. Vorrebbe infatti poter stabilire il nuovo record per il maggior numero di alberi piantati in 48 ore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook