La birra Pane Liquido si realizza con il civraxiu, un pane tipico sardo. Il pane invenduto è raccolto da un panificio locale.
Dal pane raffermo è possibile produrre birra, in un’ottica di economia circolare, per ridurre la materia prima e contemporaneamente abbattere li sprechi alimentari.
È ciò che stanno facendo i ragazzi del birrificio artigianale Rubiu, piccola realtà dell’Isola di Sant’Antioco, a sud-ovest della Sardegna. I tre amici hanno avviato il birrificio nel 2009 producendo birra cruda, non pastorizzata e non filtrata.
Da pochi giorni i tre ragazzi hanno dato vita alla Santa Birra Pane Liquido realizzata a partire dal pane raffermo e invenduto, ritirato da un panificio locale, il Panificio Calabrò. Per produrre Pane Liquido si utilizza il civraxiu, un tipo di pane tipico della Sardegna. Ciò che si ottiene è una birra sostenibile, che aiuta a ridurre gli sprechi e che promuove l’economia locale.
“Pensiamo che una nuova economia locale fatta di collaborazione e di nuove reti sia più che auspicabile” si legge sulla pagina Facebook del birrificio.
E per quanto riguarda il gusto? In tanti non l’hanno ancora provata e non vedono l’ora, mentre chi l’ha già assaggiata la descrive come una delle birre più buone mai bevute.
Non resta che cercarla nei locali di Rubiu a Cagliari e Sant’Antioco o nei rivenditori.
Pane liquido è una birra buona non solo sotto il profilo del gusto, ma anche della sostenibilità.💡La facciamo con il…
Posted by Rubiu – Pizzeria Birrificio Artigianale on Tuesday, August 17, 2021
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte di riferimento: Rubiu-Facebook Leggi anche: