Come sarebbe il mondo se tutti i bambini imparassero sin da piccoli ad amare e rispettare la natura? Ana Gloria Nunes, un ingegnere forestale brasiliano dopo la nascita della figlia Alicia, ha trovato il modo di rispondere a questa domanda.
Come sarebbe il mondo se tutti i bambini imparassero sin da piccoli ad amare la natura e a essere generosi con gli altri? Ana Gloria Nunes, un ingegnere forestale brasiliano, dopo la nascita della figlia Alicia, ha trovato il modo di rispondere a questa domanda.
Come? Ideando un progetto per incoraggiare i residenti di Blumenau a iniziare a coltivare il proprio giardino. E realizzando un orto di frutta e verdura, ovviamente con l’aiuto della piccola Alice, che oggi ha tre anni.
LEGGI anche: COME REALIZZARE UN ORTO IN VASO (VIDEO)
Così, Ana Gloria e Alicia preparano insieme i semi delle piantine in dei gusci d’uovo e li portano gratuitamente ai loro vicini di casa affinché essi possano arricchire i loro giardini e la zona diventi sempre più verdeggiante.
LEGGI anche: ORTI URBANI: COLTIVARE L’ORTO SUL BALCONE
Si tratta di un esperimento nato quasi per caso. Essendo un ingegnere forestale, Ana Gloria ha da sempre la passione per le piante e per gli alberi, che coltiva anche attorno alla sua casa. Così, dal suo giardino è stato facile passare alla cura delle aiuole in strada, notando che i vicini erano sempre più incuriositi dal suo lavoro con le mani nella terra.
LEGGI anche: 10 IDEE PER COLTIVARE L’ORTO IN SPAZI RISTRETTI
Da qui, Ana Gloria e Alicia hanno pensato di cercare di coinvolgere altre persone nel loro progetto di verde urbano e hanno iniziato a regalare ai vicini semi e piantine nei gusci d’uovo (non utilizzano così la plastica, ma un alimento biodegradabile che non danneggia il terreno). Alla piccola Alice piace piantare ciò che potrà mangiare. E ha imparato ad amare e rispettare la natura.
Dominella Trunfio