Questa nonnina di 92 anni ci insegna come trasformare i rifiuti di plastica raccolti per strada in borse, trousse e sottobicchieri

Dopo aver visto i lavori di questa nonnina indiana di 92 anni, anche tu vorrai provare a riciclare la plastica.

Molta della plastica che utilizziamo fa soltanto un fugace passaggio nelle nostre case, ma una prolungata e atroce sosta nell’ambiente. Janaki Viswam, un’artigiana indiana di 92 anni residente a Chennai, ci insegna come riciclare i nostri rifiuti plastici, lavorandoli all’uncinetto e trasformandoli in dei bellissimi prodotti per l’uso quotidiano.

Tutto ebbe inizio nel 2019, quando il Tamil Nadu, lo stato indiano dove risiede, introdusse il divieto alla plastica monouso. Janaki iniziò a pensare a come riciclare i sacchetti di plastica esistenti a casa e con l’aiuto di sua nuora cominciò a guardare dei tutorial su Youtube. Da allora nessuno l’ha piú fermata.

LEGGI anche: Dopo aver visto questa nonnina di 81 anni che fa fitness su TikTok non vorrai più rimanere sul divano

Con molta cura e pazienza, Janaki raccoglie la plastica, la taglia a strisce per ottenere delle specie di nastri, che poi intreccia facilmente come fossero un filamento, per renderli perfettamente adatti ad essere lavorati all’uncinetto. Dalle etichette per valigie a originali sottobicchieri e tappetini, da eleganti trousse e comode borse all’insegna dell’upcycling e dell’ambiente, sono diversi i prodotti che questa esemplare artigiana crea riciclando la plastica.

Il suo scopo non è quello di realizzare un profitto economico, infatti dona ogni sua creazione a chiunque venga a farle visita. Così, oltre a contribuire con il suo granello di sabbia a prendersi cura dell’ambiente, regala arte e consapevolezza ambientale, guadagnandoci anche lei in salute e benessere.

Sono proficuamente impegnata e la mia mente non vaga in cose inutili. Mi aiuta anche a mantenere le mie capacità cognitive. Cos’altro posso chiedere a questa età?” ha dichiarato l’artigiana indiana ad un mezzo locale.

Tutta la sua famiglia è fiera dell’artista di casa, l’ammira per la sua forza, la sua pazienza e la saggezza ambientale che pratica ogni giorno e la descrive come una fonte di ispirazione. Tra tutti, sono i nipoti i fan numero uno di nonna Janaki.

Sono sempre stata la prima fan della mia paati materna (nonna). Siamo fortunati a non aver bisogno di guardare troppo lontano per le leggende viventi che ci ancorano e ci guidano!”, si legge in un post di Charitra Parthasarathy, nipote della 92enne.

Come riciclare la plastica

nonna Janaki Viswam

©The Better India

Ecco un piccolo tutorial di Janaki Viswam per trasformare la plastica in arte:

  1. Trovate una sedia comoda e accomodatevi.
  2. Raccogliete i sacchetti di plastica e separateli in base al colore.
  3. Tagliate i sacchetti di plastica in strisce lunghe, che poi possono quindi essere avvolte insieme e trasformate in una palla.
  4. Con l’aiuto degli uncinetti trasformateli in borse, trousse o nel prodotto che desiderate.
  5. Utilizzate vecchi pulsanti, oggetti decorativi e cerniere per completare il prodotto.

Mitica nonna Janaki!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The Better India / Charitra Parthasarathy

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram