Migliaia di coperte colorate fatte all’uncinetto hanno avvolto tutta piazza Santa Croce a Firenze

Quadrati di maglia lavorata a mano, migliaia e migliaia a ricoprire il selciato di Santa Croce. L’11 e il 12 novembre, a Firenze, c’è stata una piccola grande rivoluzione: dire basta, a suon di ferri e uncinetto, alla violenza di genere

Mille colori in un mosaico meraviglioso, a indicare le differenze, per altrettante coperte cucite con quadrati in maglia realizzati ai ferri o all’uncinetto da centinaia di persone da tutta Italia, a indicare comunità.

È il grido di solidarietà lanciato nel week end appena trascorso a Firenze: qui, in piazza Santa Croce, l’installazione di una coperta di 3mila mq contro la violenza sulle donne ha avuto i volti e i colori di una Italia intera.

Leggi anche: Violenza di genere e femminicidio: il Codice rosso è legge, ma c’è ancora tanto da fare

Si è infatti appena conclusa l’iniziativa “Viva Vittoria”, nata dalla volontà di Ailo (The American-International League of Florence) con l’associazione di volontariato Viva Vittoria di Brescia, ideatrice e promotrice del progetto nato nel 2015 e approdato su una trentina di piazze in Italia e all’estero.

Un mosaico di colori contro la violenza sulle donne: così, il gigante tappeto solidale è frutto di un’opera relazionale condivisa ed è composto da migliaia di coperte, cucite con quadrati in maglia 50×50 realizzati a ferri o uncinetto da centinaia di persone da tutta Italia.

Alla loro realizzazione hanno partecipato centinaia di persone, donne e uomini di età compresa tra i 6 e i 102 anni, ma anche scuole, centri anziani, misericordie, associazioni sportive, comunità religiose e tanti singoli individui.

Al termine dell’evento, l’importo raccolto dalle vendite delle quasi 4mila coperte realizzate è stato devoluto ad Artemisia, ACISJF e Nosotras Onlus.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: AILO

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram