In India solo il 10-20% delle donne può permettersi di acquistare degli assorbenti e tutto ciò che serve per l’igiene femminile durante le mestruazioni. L’invenzione di un uomo però sta facilitando la vita di molte donne indiane.
In India solo il 10-20% delle donne può permettersi di acquistare degli assorbenti e tutto ciò che serve per l’igiene femminile durante le mestruazioni. L’invenzione di un uomo però potrebbe facilitare la vita di molte donne indiane.
Pensiamo a quanto possa essere difficile per una donna prendersi cura di sé durante le mestruazioni senza avere a disposizione degli assorbenti igienici e spesso nemmeno del sapone e dell’acqua pulita.
In India, in Africa e in altri luoghi del mondo dove purtroppo regna la povertà le donne spesso sono costrette ad assentarsi da scuola o dal lavoro durante le mestruazioni perché qualche vecchia pezzuola di stoffa non basta a sostituire un assorbente o una coppetta mestruale (sempre a patto di avere la possibilità di sterilizzarla come si deve, cosa che in India o in Africa non possiamo dare per scontata).
Per aiutare la propria moglie e tutte le donne indiane Arunachalam Muruganantham ha deciso di trovare una soluzione al problema. Inizialmente ha provato a fabbricare a mano degli assorbenti in cotone ma da solo con questa piccola produzione poteva rispondere alle necessità di un numero davvero esiguo di donne.
Allora ecco l’idea di dare vita ad un macchinario per produrre assorbenti a basso costo da mettere a disposizione alle comunità di donne indiane e alle associazioni che si occupano di tutelarne la salute e i diritti.
Comprare gli assorbenti in vendita nei negozi per una donna indiana in condizioni di povertà significherebbe non avere più a disposizione il denaro necessario per acquistare il cibo per sé e la famiglia.
.
Un macchinario per produrre assorbenti a basso costo, realizzati in cotone e fibre vegetali, potrebbe essere una buona soluzione, almeno secondo la visione di chi lo ha ideato. Alcune comunità di donne in India hanno già a disposizione il macchinario per creare da sé gli assorbenti. Speriamo possa essere davvero d’aiuto per migliorare le condizioni igieniche e la qualità della vita delle donne in difficoltà.
Marta Albè
Fonte foto: BBC
Leggi anche:
TABÙ MESTRUAZIONI: CHAUPADI, LA TRADIZIONE CHE ISOLA E SEGREGA LE DONNE CON IL CICLO (FOTO E VIDEO)
FLO, IL KIT PER LE MESTRUAZIONI CON ASSORBENTI LAVABILI CHE AIUTA LE DONNE DEI PAESI POVERI