Il generoso medico brasiliano che pianta un albero per ogni bimbo che fa nascere, contribuendo così a salvaguardare l'ambiente.
Questo medico dona una piantina di albero a ogni bambino che fa nascere. Si chiama Calixto Hueb, ha 69 anni, e vive a Macatuba, a San Paolo, dove ha lanciato 18 anni fa un incredibile progetto denominato Plantar.
Ogni volta che nasce un bambino, il ginecologo dona alla sua mamma un alberello, in modo che fioriscano insieme, in questo mondo. Il progetto ha permesso di piantare oltre un migliaio di alberi nel comune e il dottore, nel complesso, ha donato circa 5.000 piantine.
In un video realizzato per il progetto Inspire Fundo, ha dichiarato:
“Piantando un albero è come se stessimo piantando il futuro di questi bambini”.
Un modo per migliorare il mondo e salvaguardare l’ambiente, che ha sempre più bisogno del nostro prezioso contributo.
Há mais de 16 anos nascia o Projeto Plantar. Na pequena cidade de Macatuba, no interior de São Paulo, entregávamos uma muda de árvore para cada criança que nascesse na cidade. O Projeto Plantar já inspirou muitos lugares, e hoje, mais de 20 cidades realizam o ato do plantio com o nosso mesmo propósito!
Posted by Projeto Plantar – Dr. Calixto Hueb on Monday, October 16, 2017
Il progetto è piaciuto a tal punto da aver ispirato altri medici e ospedali del Brasile a imitarlo, piantando sempre più alberi.
Fra l’altro, il medico è riuscito a creare una relazione speciale con le madri coinvolte, che spesso condividono con lui i progressi del bambino durante la crescita e quelli dell’albero, come se fosse un altro membro della famiglia.
Tutt’oggi, la maggior parte degli alberi che impreziosiscono la piazza della sua città provengono dal dottor Calixto. Un’iniziativa che fa bene alle famiglie e anche all’ambiente. Assolutamente da imitare!
Ti potrebbe interessare anche:
- Piantare un albero per ogni nuovo nato, in Italia è già obbligatorio e ora si chiedono sanzioni per i comuni inadempienti
- Un albero per ogni neonato e bambino adottato. Arriva la nuova legge
- Cambiare il mondo seminando alberi
Photo Credit: Facebook