1.000 kg di rifiuti: è questo il bilancio della spazzatura raccolta sulle spiagge e nei fondali dell’Isola d’Elba nell’ambito dell’iniziativa “Mare Pulito”
Si è ripetuta anche quest’anno l’iniziativa “Mare Pulito” all’Isola d’Elba con l’obiettivo di ripulire i fondali e le coste elbane e proteggere la biodiversità. In totale sono stati raccolti quasi 1.000 kg di rifiuti che ora saranno smaltiti grazie al contributo di ESA (Elbana Servizi Ambientali).
Questa manifestazione, nata nel 2010 e organizzata grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Sportiva CED e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ha coinvolto numerosi attori, tra cui subacquei professionisti, volontari, istituzioni locali e organizzazioni ambientaliste.
Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva di diverse realtà, tra cui Fondazione Acqua dell’Elba, ESA Elbana Servizi Ambientali e Marevivo. Un ampio coinvolgimento che dimostra l’importanza e l’urgenza di unire le forze per affrontare le sfide legate alla tutela dell’ambiente marino.
Hanno partecipato gli alunni di una scuola primaria
Oltre alla pulizia fisica dei rifiuti, questa edizione ha anche promosso la sensibilizzazione e l’educazione ambientale, coinvolgendo attivamente gli alunni della Scuola Primaria Casa del Duca di Portoferraio attraverso il progetto dei Delfini Guardiani dell’Isola.
I piccoli sono stati accompagnati dalle insegnanti e affiancati dai titolari dei centri d’immersione. Un approccio che mira a creare una consapevolezza sin dalle prime fasi di crescita sui temi legati alla protezione dell’ambiente marino, trasmettendo ai più giovani i valori di rispetto e cura verso il mare e la sua biodiversità.
L’evento “Mare Pulito” si inserisce in un contesto più ampio di impegno per la sostenibilità e la protezione dell’Isola d’Elba, come evidenziato dal Manifesto Elba 2035 lanciato da Acqua dell’Elba e Fondazione Acqua dell’Elba. Questo manifesto rappresenta un impegno a lungo termine per creare un’isola sostenibile, attraverso la gestione responsabile dei rifiuti, la valorizzazione della biodiversità e la promozione di pratiche e comportamenti consapevoli.
🌊 Grande Successo per l'Edizione 2024 di "Mare Pulito"! 🌟Quest'anno, grazie ad un'azione collettiva straordinaria, è stata raccolta 1 tonnellata di rifiuti dai #fondali e dalle #spiagge che ora verrà smaltita grazie al contributo di ESA Elbana Servizi Ambientali .Abbiamo avuto anche un importante coinvolgimento da parte degli alunni e delle alunne della Scuola Primaria Casa del Duca di #Portoferraio. Queste esperienze formative mirano a instillare una consapevolezza ambientale che speriamo accompagnerà questi giovani custodi della natura per tutta la vita.Un ringraziamento speciale va all'Associazione Culturale Sportiva CED, a Marevivo Onlus, al Parco Nazionale Arcipelago Toscano, alla Capitaneria di Porto, ai Comuni coinvolti e a ANPAS che hanno reso possibile questa manifestazione.Della manifestazione e dei risultati delle diverse attività parleremo ancora nel corso di #SEIF2024!#MarePulito2024 #IsoladElba #ProteggiamoIlMare
Posted by Fondazione Acqua dell'Elba on Thursday, May 9, 2024
Iniziative come “Mare Pulito” non solo contribuiscono alla pulizia fisica dell’ambiente, ma anche alla costruzione di una cultura di sostenibilità nei confronti del mare che si spera possa perdurare nel tempo, coinvolgendo e ispirando sempre più persone a prendersi cura del nostro prezioso ecosistema marino.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Per la prima volta, questo studio mostra tutto il “potere” di raccogliere i rifiuti in plastica dalle spiagge
- Pensionato raccoglie i rifiuti dalla spiaggia del lago di Garda, ma riceve una multa da 500 euro: “paradossale, lo faccio da 30 anni”
- Uniti per raccogliere i rifiuti di plastica lungo le spiagge del Mediterraneo, quello che sono riusciti a fare migliaia di volontari è stupefacente