Saalumarada Thimmakka ha 103 anni ed è un’ambientalista indiana. Vive a Hulika, un villaggio a Karnataka in India e spende ogni giorno della sua esistenza, a curare i 384 alberi di banyan piantati assieme al marito.
Saalumarada Thimmakka ha 103 anni ed è un’ambientalista indiana. Vive a Hulika, un villaggio a Karnataka in India e spende ogni giorno della sua esistenza, a curare i 384 alberi di banyan piantati assieme al marito.
Molto giovane, Thimmakka sposa Chikkaiah, un contadino della zona e assieme iniziano a coltivare la terra e a occuparsi dell’intaglio di pietre. Dopo un paio di anni, la coppia che non può avere figli, decide di riversare impegno e passione nella cura degli alberi.
Un giorno, abbiamo pensato perché non piantare alberi e curarli come avremmo fatto con i nostri figli?, dice la donna ad Al jazeera.
Con l’innesto di 10 alberelli di banyan inizia la loro avventura. Nonostante le scarse risorse economiche, Thimmakka e il marito cominciano a piantare in un tratto di terreno vuoto a circa 4 km da casa loro.
Ogni giorno trasportano a piedi secchi d’acqua proteggendo gli alberelli dalle intemperie stagionali, dagli insetti e dalle malattie. Un lavoro lungo e faticoso che li porta a piantarne in totale 384.
Oggi gli alberi formano una maestosa cornice tra Hulikal e Kudoor.
Chikkaiah è morto nel 1991 ma Thimmakka continua a curare i loro figli. Il loro amore per la natura l’ha premiati con il National Citizen India nel 1995 e con la Godfrey Phillips Bravery Award nel 2006, nonché con tantissimi riconoscimenti da governi e organizzazioni ambientaliste.
Nonostante ciò, l’attivista continua a vivere in condizioni di povertà in una piccola casa di tre stanze perché nessuno le ha mai offerto del denaro per portare avanti la sua attività anzi, la stessa Thimmakka sospetta che il proprio nome venga usato in maniera ignara per raccogliere fondi.
La donna vive adesso con il figlio adottato (quando il marito era ancora in vita) che le fa compagnia e l’aiuta a curare gli alberi. E nonostante l’età Thimmakka ha ancora un sogno:
Ho voglia di avviare un ospedale, ma nessuno sembra interessato. Ma io continuerò a provare.
Con quella stessa tenacia di tanti anni fa quando piantava il suo primo seme.
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
Ecoguerriere: Vandana Shiva e le donne che abbracciano gli alberi