Marcelo Oliveira ha deciso di aiutare riforestare l'Amazzonia: dallo scorso settembre, raccoglie semi e li lancia dal parapendio nelle aree disboscate
Stanco di rimanere a guardare impotente la sua foresta continuamente devastata, il pilota e istruttore di parapendio Marcelo Glider ha deciso di offrire un aiuto concreto per riforestare l’Amazzonia, recentemente colpita da gravissimi incendi.
Per farlo, il pilota ha deciso di utilizzare i suoi voli di routine lungo nella regione di Araçatuba, nella parte nord-occidentale di San Paolo, per diffondere semi e aiutare a riforestare le aree disboscate.
Da settembre, prima di partire con il parapendio, Marcelo raccoglie i semi tra la vegetazione del suo quartiere e li sistema in piccole bustine, che poi libera dal parapendio nelle zone deforestate.
Al momento non si sa se i semi germoglieranno, ma il pilota nutre grandi speranze sulla buona riuscita del suo piano, poiché il modo in cui sta seminando ricorda l’azione naturale del vento nel disperdere i semi.
Se tutto andrà come previsto, Marcelo potrà essere orgoglioso di aver contribuito a riforestare parte dell’Amazzonia lungo le rive del torrente Baguaçu.
Leggi anche:
- Bolsonaro: un piano segreto per costruire centrali, autostrade e sfollare le tribù indigene dall’Amazzonia
- Amazzonia: dalla multa inflitta a una compagnia petrolifera, 1 miliardo di reais per tutelare e proteggere la foresta
- Deforestazione e incendi in Amazzonia: da Nestlè a Carrefour ecco le multinazionali con la coscienza sporca
Tatiana Maselli
Photo credit: Marcelo Glinder