Il sottovuoto permette di conservare i cibi meglio e più a lungo, limitando così gli sprechi alimentari: una start up francese rende questa tecnologia accessibile a tutti
Preparare conserve e confetture in casa è un ottimo modo per conservare tutto l’anno il sapore di un frutto o di una verdura, e per poterlo gustare anche quando la sua stagione è finita.
Per quanto tramandata da generazione e considerata parte integrante della tradizione culinaria, la conservazione dei prodotti “in barattolo” – con lo zucchero, con l’aceto o con l’olio – non è priva di rischi, e ciò è dovuto alla modalità casalinga con cui queste conserve vengono prodotte.
Il principale pericolo concernente le conserve preparate in casa riguarda l’eventuale presenza di botulino all’interno dei barattoli, un microrganismo che si trova nel suolo e che, se ingerito, può causare una malattia paralizzante e talvolta letale (il botulismo).
Per distruggere questa tossina naturalmente presente nei prodotti che vengono dal suolo, come frutta e verdura, e che prolifica all’interno dei barattoli delle conserve, è auspicabile bollire i barattoli una volta riempiti e chiusi con il tappo.
Ma talvolta questo accorgimento può non bastare – soprattutto se si considera che potrebbe rimanere aria all’interno dei contenitori in vetro.
Per risolvere questo problema e garantire conserve più sicure, una startup francese ha messo a punto un kit per creare il sottovuoto all’interno di qualsiasi barattolo, in modo semplice ed economico.
Leggi anche: Conserve alimentari: come prepararle in sicurezza, tenendo lontano il botulino
Il kit per il sottovuoto
L’azienda francese, BocUp, ha come obiettivo quello di permettere un riutilizzo sicuro dei barattoli di legumi e conserve acquistati al supermercato che, dopo una accurata sterilizzazione, possono essere utilizzati senza rischi per contenere le nostre conserve fatte in casa.
Il sistema proposto dall’azienda è molto semplice: si tratta di una “campana” di gomma (simile, nella forma, allo sturalavandino) che si sistema sopra il barattolo di vetro già chiuso con il proprio tappo e che aspira da esso l’aria per creare il sottovuoto.
Il kit è dotato di due “campane” di dimensioni diverse, compatibili con coperchi da 84 o 65 millimetri di circonferenza (si tratta della dimensione più comune), di una pompetta aspira aria e di due guarnizioni in gomma.
Come mostrato nel video qui sotto, una volta riempito il barattolo, bisogna chiuderlo con il suo tappo – ma senza stringere troppo: questo accorgimento permetterà a BocUp di aspirare l’aria e creare il sottovuoto.
Posizioniamo ora la guarnizione sopra il barattolo e, su di essa, la campana di gomma. Utilizziamo poi la pompa per tirare fuori l’aria, fino a che non avvertiremo una certa resistenza.
A questo punto, liberiamo il nostro barattolo: il coperchio dovrebbe apparire ben teso e leggermente incavato al centro – segno che il sottovuoto è stato creato.
In questo modo, le nostre conserve saranno molto più sicure e
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BocUp
Ti consigliamo anche: