Katja Battaglia: la professoressa italiana tra i 50 migliori insegnanti al mondo, ecco perché

Tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize 2023 c'è Katja Battaglia, un'insegnante italiana che lavora in una piccola scuola di montagna in Abruzzo e che si distingue per la sua didattica innovativa e attenta ai tempi e alle esigenze di tutti e tutte

Il Global Teacher Prize, noto come il “Nobel dell’educazione”, ha annunciato i 50 finalisti per l’anno 2023, tra cui spicca un’eccezionale rappresentante italiana: Katja Battaglia.

La professoressa Battaglia lavora presso una scuola secondaria di primo grado che si trova a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara).

Già il fatto di essere stata selezionata è un grande trionfo, considerando che al premio sono arrivate più di 7mila candidature da 130 nazioni di tutto il mondo.

Ma come mai questa professoressa ha conquistato un posto tra i 50 migliori insegnanti al mondo? Katja si è distinta in particolare per la pedagogia innovativa.

L’insegnamento è la sua missione di vita, volta a contribuire alla costruzione di un mondo migliore. Come si legge sul sito del premio nella descrizione della sua candidatura:

Katja ha scelto di fare l’insegnante per poter dare un modesto contributo alla costruzione di un mondo migliore, concentrandosi sulla storia e sulla cultura del suo territorio per insegnare agli studenti il ​​valore del patrimonio della loro comunità e aiutarli a sviluppare competenze di vita attiva e cittadinanza. Per Katja insegnare è un viaggio che offre molte opportunità di apprendimento: la sua priorità numero uno è personalizzare il viaggio e aiutare gli studenti a capire che nessuno è bravo in tutto.

La sua attuale esperienza educativa si svolge in una piccola scuola di montagna, dove negli ultimi 18 anni l’insegnante ha sperimentato costantemente nuovi metodi pedagogici per migliorare l’alfabetizzazione, l’arte di parlare in pubblico e promuovere la cultura. Il cuore del suo approccio è la creazione di lezioni coinvolgenti, progettate per catturare l’attenzione degli studenti e garantire un apprendimento efficace.

Insomma, un’insegnante che è sempre alla ricerca di modi per migliorare i suoi programmi e i suoi metodi didattici.

Il suo “Laboratorio di Scrittura Creativa” ha fatto nascere molte produzioni interessanti e lavori studenteschi eccezionali, tra cui un giornalino scolastico e due e-book. Il primo di questi, “Il favoloso mondo degli uccelli“, ha addirittura ricevuto un premio dall’Associazione Ornitologica di Pescara.

Inoltre, “Caramanico alla ricerca del passato” si è classificato al primo posto nel Premio Parco della Majella di Abbateggio.

All’interno della sua scuola, Katja promuove la convivenza democratica attraverso progetti educativi che abbracciano la pace, l’ambiente e la sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

I suoi studenti si distinguono su scala nazionale per i loro risultati, con la maggior parte di loro che prosegue gli studi universitari e si inserisce con successo nel mondo del lavoro.

Recentemente, Katja è stata selezionata come finalista per l’Atlas Teacher Award 2023, un ulteriore riconoscimento del suo straordinario impegno nel campo dell’educazione.

In caso di vittoria del Global Teacher Prize, Katja utilizzerebbe i fondi del premio (ben 1 milione di dollari) per istituire borse di studio a favore di studenti economicamente svantaggiati e meritevoli.

Inoltre, pianifica la creazione di una biblioteca innovativa che sarà accompagnata da un centro di studi, che finanzierà ricerche sulla storia del territorio locale e ospiterà un museo scolastico.

Infine, Katja ha ambiziosi progetti per costruire una scuola in Burkina Faso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo della sua scuola, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza globale.

La sua dedizione all’educazione e alla comunità è veramente degna di riconoscimento. Questa insegnante è senza dubbio un esempio eccezionale e un grande faro di speranza per i ragazzi e le ragazze che la incontrano sul loro cammino.

Non possiamo che fare un grande in bocca al lupo alla professoressa Battaglia!

A breve saranno annunciati i 10 finalisti del Global Teacher Prize, quindi sarà ulteriormente ristretta la rosea di candidati al premio finale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Global Teacher Prize

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook