La musica si riunisce per raccogliere fondi da destinare a chi ha perso tutto nell’alluvione in Emilia Romagna: Italia Loves Romagna si terrà il 24 giugno 2023 a Campovolo
Prima è stata la volta delle persone “comuni”, in una gara di solidarietà per cercare di aiutare i tanti colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna. Migliaia di volontari sono giunti da tutta Italia per spalare fango, ripulire case, box e cantine e per cercare di salvare quanto più fosse possibile.
Ora è tempo di rialzare la testa e di ricostruire. Ma per farlo ci vogliono i fondi ed ecco che anche il mondo della musica si mobilita per queste zone flagellate dai cambiamenti climatici che dopo mesi di siccità si sono ritrovate sepolte da migliaia di litri di acqua e fango.
E così, a 11 anni di distanza da Italia Loves Emilia che si era tenuto per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto, ecco un nuovo maxi concerto benefico. La location sarà la stessa: Campovolo, a Reggio Emilia, e anche alcuni degli artisti partecipanti. L’appuntamento è per il 24 giugno 2023.
Tutti gli artisti presenti a Italia Loves Romagna
Era il 22 settembre 2012 quando, quattro mesi dopo le scosse che avevano provocato morti e distruzione in Emilia Romagna, il “padrone di casa” Luciano Ligabue organizzò all’ex aeroporto di Reggio Emilia un evento per raccogliere fondi per le vittime del terremoto.
All’epoca parteciparono, oltre allo stesso Ligabue, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero, Zucchero. Avrebbe dovuto esserci anche Laura Pausini, ma la gravidanza la tenne a riposo.
Il 24 giugno prossimo, però, l’artista di Faenza – colpita in prima persona dall’alluvione – ci sarà. Con lei saliranno sul palco dell’RCF Arena di Campovolo, inaugurata nel giugno 2022 dopo lunghi mesi di lavori, Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero.
I biglietti in vendita dalle ore 11 del 30 maggio
L’iniziativa, che ha il supporto del Ministero della Cultura, ha un duplice obiettivo. Ovviamente il primo è raccogliere più fondi possibile per l’Emilia Romagna. Il secondo è lanciare un invito a trascorrere le vacanze dell’estate 2023 in Romagna, per contribuire al rilancio del turismo e aiutare il territorio a risollevarsi.
Per chi volesse partecipare, i biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 11 di martedì 30 maggio sui circuiti TicketOne, Ticketmaster e Vivaticket. La grande musica italiana, dunque, unita per la Romagna per dare speranza e per fare qualcosa di concreto per questa terra.
L’annuncio di questo concertone arriva dopo quello di un evento simile sempre a scopo benefico, organizzato dai sindaci e presidenti della Provincia di Ravenna, del nuovo circondario Imolese, il sindaco della Città metropolitana di Bologna, i presidenti delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini: il Music Valley-Romagna Mia, Live Charity Concert che si terrà il 5 agosto 2023 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Italia Loves Romagna
Ti potrebbe interessare anche:
- Rider va a fare il volontario per l’alluvione in Emilia Romagna e viene licenziato dal datore di lavoro
- La resilienza di Simone Baldini, l’atleta paralimpico in sedia a rotelle che spala il fango in Emilia Romagna
- Il farmacista (e tutti gli altri enduristi) che stanno portando medicinali e viveri a chi è rimasto isolato dall’alluvione dell’Emilia Romagna