Straordinario Hikmet Kaya: ha piantato 30 milioni di alberi (trasformando la terra arida in una foresta rigogliosa)  

Hikmet Kaya da solo e aiutato dal suo team e dagli abitanti dei vari villaggi ha trasformato un tratto di terra arida in una foresta lussureggiante che ospita numerose specie di uccelli, farfalle, mammiferi e rettili

In un’epoca in cui il cambiamento climatico e il riscaldamento globale rappresentano una grave minaccia per l’ambiente, le iniziative in solitaria hanno qualcosa di speciale quando si tratta di natura. Quella di Hikmet Kaya è un’incredibile storia che dimostra il potere di un singolo, di come una sola persona abbia trasformato da sola terre aride in una foresta grazie a decenni di dedizione.

Questo ex capo della gestione forestale del Dipartimento per le Operazioni Forestali nel nord della Turchia ha infatti fatto diventare un tratto di terra totalmente privo di vegetazione una lussureggiante foresta verde rigogliosa. Oggi ospita innumerevoli specie di uccelli, farfalle e numerose specie di mammiferi e rettili.

L’aiuto fondamentale degli abitanti dei villaggi e del suo team

Hikmet Kaya ha iniziato la sua carriera nel distretto turco di Boyabat. La provincia di Sinop, dove ha lavorato, si trova lungo il Mar Nero e per merito suo è stata oggetto di un’opera di rimboschimento. Durante il suo lungo mandato come capo della gestione forestale, Hikmet Kaya, insieme ai membri del suo team, ha piantato oltre 30 milioni di alberelli in oltre 25 ettari di terreno.

Tutto è iniziato nel 1978. Kaya ha concentrato i suoi sforzi di rimboschimento sulle steppe e non ha smesso dopo il suo pensionamento, con la regione che ha visto una trasformazione sorprendente. È stato abilmente supportato dagli abitanti dei villaggi della regione e si è avvalso anche dell’aiuto di squadre specializzate per trasformare il terreno inospitale che ha portato benefici sia alla popolazione locale che a innumerevoli animali, uccelli e insetti.

Una recente foto di Hikmet Kaya, scattata prima che l’area fosse trasformata dalla sua iniziativa, rivela quanto il suo lavoro abbia fatto la differenza nella zona. Per Hikmet la trasformazione è stata motivo di orgoglio. Dopo molti anni è riuscito a far sì che il distretto sia ricco di risorse forestali e intende continuare a fare di più per la salvaguardia dell’ambiente.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: TohumToprak.Com

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook